CIVITAVECCHIA - “A Civitavecchia, 1500 famiglie, pur avendo acquistato regolarmente con specifico atto notarile le proprie abitazioni in zona Tenuta delle Mortelle, sono impossibilitate a disporre del proprio bene se non dopo una conciliazione che comporterebbe un ulteriore esborso di 6000€ nei confronti dell’Università Agraria che rivendica l’uso civico dei terreni".

Lo dice in una nota Francesca De Vito, consigliere di FDI in Regione Lazio .

"Nonostante la vicenda giudiziaria sia chiusa da oltre 30 anni, e abbia stabilito che su gran parte del fondo in questione non gravino usi civici, ad oggi la Regione non si è mai attivata nella difesa di tutte le famiglie interessate. A causa di questa situazione, i proprietari degli immobili non possono vendere le proprie case, non hanno potuto usufruire dell’Ecobonus 110%, il tutto per l’ostruzionismo dell’Università Agraria, basato su un inserimento erroneo dei terreni fra quelli gravati dai suddetti diritti di godimento collettivo. Il 5 marzo 2021, ovvero 626 giorni fa – prosegue la nota -, anche l’ex capo di Gabinetto del Presidente, Albino Ruberti, dichiarava in un convegno pubblico che era stato dato mandato agli uffici di procedere all’applicazione della sentenza, promettendo di adottare i conseguenti procedimenti amministrativi. Ad oggi tutto tace".

Nell’ultimo Collegato al bilancio, tuona De Vito, è arrivata "l’ennesima beffa, perché la maggioranza ha deciso di ribadire quanto già stabilito dalla Determinazione del 30/09/2013, anziché dare seguito alla sentenza che risolverebbe i problemi delle 1500 famiglie civitavecchiesi. La Giunta PD/M5S ha dimostrato ancora una volta approssimazione e incompetenza, e andando a ribadire l’ovvio non ha fatto altro che contribuire ad una ennesima complicazione normativa. Zingaretti – conclude De Vito - è stato Governatore per dieci anni: in questo enorme lasso di tempo non è riuscito ad ascoltare le criticità dei territori e a risolvere questioni amministrative semplici”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA