CIVITAVECCHIA- Gli eventi natalizi tornano alla Blue in the face che si prepara a stupire grandi e piccini. «Abbiamo presentato la nostra proposta ed è piaciuta - ha spiegato il direttore artistico Enrico Maria Falconi -, ci occuperemo della gestione della parte artistico-culturale con una serie di spettacoli ed eventi dedicati alle famiglie e, soprattutto, ai bambini per entrare nello spirito natalizio». Tornano anche la Casa di Babbo Natale e quella della Befana, all’esterno della Cittadella della Musica. La Blue in the face prima del covid aveva già ottenuto la gestione degli eventi natalizi in città, riscontrando un notevole successo tra l’altro. Per il Natale 2022 si è pensato ad una serie di spettacoli all’interno della Cittadella e ad altri all’esterno, itineranti, che faranno tappa nelle vie del centro cittadino.

«Ci saranno artisti di strada - ha continuato Falconi -, spettacoli itineranti, trampolieri, street band, rappresentazioni e molto altro. Per quanto riguarda invece la Cittadella gli spettacoli saranno alle 19, orario di chiusura della Casa di Babbo Natale che aprirà i battenti il 16 dicembre». Si parte l’8 dicembre con Il Mago di Oz alla Cittadella, mentre il 9 dicembre ci sarà il primo fine settimana di eventi all’aperto. Il programma andrà ad intensificarsi nei giorni che precedono il Natale. «Abbiamo aperto anche ad istanze locali - ha sottolineato Falconi -, saranno presenti associazioni cittadine, abbiamo cercato di inserire tutti. Il cartellone si conclude il 6 gennaio». La Casa della Befana, invece, sarà aperta 3,4,5 e 6 gennaio.

«Si tratta di un programma ricco, abbiamo pensato di arricchire la città con tante piccole chicche e abbiamo scelto molte delle zone che secondo noi sono le più evocative di Civitavecchia come piazza Saffi o il Ghetto. Abbiamo lavorato molto sullo stupore dei bambini, il nostro obiettivo è cercare di ricreare la meraviglia del Natale, anche con l’illuminazione naturale. Pensiamo ad esempio a piccoli concerti sotto le luci dei lampioni del centro, insomma succedono cose belle. Siamo molto contenti - ha concluso - di poter tornare ad occuparci del Natale della città». Ulteriori dettagli, con il calendario completo, saranno forniti nelle prossime settimane. In totale abbiamo circa 17 eventi in cittadella tra Case e spettacoli, poi ci saranno 11 eventi all’aperto e 1 al Teatro Traiano. Il Comune ha messo a disposizione circa 40mila euro più iva.

©RIPRODUZIONE RISERVATA