BASSANO IN TEVERINA – Il piccolo borgo della Tuscia fa parlare di sé. Fino a pochi anni fa la torre dell’orologio, la chiesa dei Lumi e la valle del Tevere era luoghi sconosciuti ai più, mentre ora il piccolo centro della Tuscia si fa conoscere anche oltreoceano. Il sito americano “The Travel”, specializzato in viaggi, ha infatti stilato una classifica dei dieci borghi più belli d’Italia e, tra questi, c’è proprio Bassano in Teverina.


La scorsa settimana The Travel ha infatti pubblicato il suo speciale sui borghi e centri storici italiani, con la premessa di avere però appositamente escluso dalla classifica i comuni della costiera amalfitana perché talmente belli da essere imbattibili.


«Quando visiti l’Italia vuoi sentire il romanticismo e l’atmosfera incantevole del paese, ma può essere difficile trovarla quando sei circondato da turisti – si legge sul sito americano -. Sebbene viaggiare attraverso pittoresche città italiane come Roma, Venezia e Milano sia la quintessenza di qualsiasi tour europeo, c’è un livello completamente nuovo di magia nascosto nei centri più piccoli d’Italia». Nella top ten di The Travel, Bassano in Teverina si classifica al quarto posto: è stato infatti premiato per la sua capacità di saper tenere lontano dai riflettori e dal caos un piccolo ma suggestivo centro storico. Dove non mancano bellezze uniche come la torre dell’orologio di età rinascimentale che nasconde al suo interno un campanile medievale. Così come unico è anche l’affaccio sulla valle del Tevere che permette con lo sguardo di raggiungere l’Umbria.


«Bassano in Teverina è un comune laziale che, anche se piuttosto piccolo, è ricco di antichi cimeli e scorci romantici che non cambiano da secoli – si legge nell’articolo di ‘The Travel’-. Passeggiare per questo borgo è come fare una passeggiata nel passato ed quanto di più vicino possibile a un viaggio nel tempo. Immergetevi nell’anfiteatro del borgo, nella torre dell’orologio e nelle magnifiche chiese. Immergetevi nei panorami e nelle ricchezze dell’antica cultura di Bassano in Teverina e lasciatevi trasportare da tutta la sua bellezza». Il titolo di borgo più bello d’Italia The Travel lo riserva a Tivoli, in provincia di Roma. Segue al secondo posto Bard in Valle D’Aosta e al terzo la famosissima Tropea. Nella classifica ci sono poi Acireale in Sicilia, Matera in Basilicata, Porto Ercole in Toscana, Borghetto in Veneto, Monteleone d’Orvieto in Umbria e Tremezzo in Lombardia.