CARBOGNANO

– Al teatro Bianconi dopo l’apertura del cartellone principale e della stagione di danza è giunto il momento del debutto della stagione Junior: quattro appuntamenti dedicati ai ragazzi e ai bambini organizzati con la collaborazione della compagnia del teatro Pantegano di Roma specializzata in spettacoli per i più piccoli.


Si inizia domenica prossima alle 16 con “Il meraviglioso mago di Oz”. «La moderna educazione include l’insegnamento morale, per cui il bambino moderno cerca nei suoi racconti straordinari soltanto lo svago e fa con piacere ameno di tutti gli episodi sgradevoli. Con questo pensiero ben presente in mente, ho scritto la storia del Meraviglioso mago di Oz, solo con l’intento di far piacere ai bambini di oggi. Esso aspira ad essere una fiaba modernizzata nella quale sono stati conservati la meraviglia e la gioia e sono stati eliminati angosce ed incubi». Così l’autore descrive la genesi dello spettacolo durante il quale i bambini verranno coinvolti, attraverso musiche dal vivo e interazione con loro, nel coinvolgente mondo di Oz con i suoi stravaganti personaggi che accompagneranno il pubblico dei più piccoli al centro di una storia straordinaria piena di delicatezza e candore, ma anche di semplicità e concretezza.


La compagnia teatro Pantegano opera dal 2003 con l’intento primario di operare nel campo teatrale, in special modo nel teatro ragazzi. L’obiettivo è quello di guidare i ragazzi al teatro attraverso la fantasia, la disciplina e la creatività, sviluppando le loro attitudini all’utilizzo dell’immaginazione.


Ed è quanto succede con gli spettacoli della compagnia teatro Pantegano: perché i bambini partecipano, chiamano, suggeriscono, avvertono, gesticolano, sono parte fondante della scena. E alla fine si spellano le mani dagli applausi e corrono sul palco per abbracciare gli attori e farsi fotografare con loro.