TARQUINIA - «Bisogna riaprire i polmoni e far respirare la cultura a tutti». Lo ha detto questa mattina il neo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ha fatto visita a Tarquinia a Palazzo Vitelleschi, sede del Museo archeologico nazionale.

Sangiuliano, diretto a Grosseto, ha voluto fare tappa nella città del sindaco Giulivi, con il quale è legato da una vecchia amicizia. E lo ha fatto il giorno successivo all’iniziativa della domenica gratis al museo che ha fatto registrare importanti numeri in tutta Italia.

«È andata molto bene - ha detto Sangiuliano - Le domeniche gratuite vanno mantenute, anzi possiamo pensare anche ad altri momenti gratuiti per giornate storiche: penso al 2 giugno o al 4 novembre o ad altre date storiche della nostra nazione», ha sottolineato.

Il ministro ha citato i primi dati: «Oltre 20mila visitatori al Parco archeologico del Colosseo, quasi 10mila agli Uffizi di Firenze, oltre 20mila a Pompei, numeri davvero straordinari».

Il ministro della Cultura, arrivato appena da una settimana, giornalista nel dna, ha anche parlato dei direttori dei musei: "Solo italiani? L'unico discrimine è la bravura, poi il direttore può venire da ovunque. Certo, mi sorprende che i direttori dei maggiori musei siano in gran parte stranieri in un paese che ha delle ottime facoltà in questo settore. Produciamo ottimi laureati in ambito culturale. Non si capisce perché serva cercare oltre. Questo a monte del fatto che il tema nazionalità non mi appartiene. Ma servirebbe reciprocità: vorrei vedere un italiano alla direzione del Louvre per esempio. Ho avuto il piacere di conoscere il direttore di Pompei che è veramente competente, così come il direttore del Mann, o la direttrice della Galleria Borghese». Ovvero rispettivamente Gabriel Zuchtriegel, Paolo Giulierini e Francesca Cappelletti.

Accompagnato dal direttore generale dei Musei del Mic (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e professore ordinario di Archeologia classica Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Massimo Osanna e dal direttore del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Vincenzo Bellelli, Sangiuliano ha manifestato grande interesse per Tarquinia.

Il ministro ha voluto vedere tutti i capolavori conservati nel museo, dai Cavalli Alati ai sarcofagi.

Sangiuliano è arrivato in città alle 9,30; a fare gli onori di casa il sindaco Giulivi e molti rappresentati dell’amministrazione a partire dall’assessora alla Cultura Martina Tosoni e dal vicesindaco Luigi Serafini.