Il Comune avvisa la cittadinanza che è pendente, dinanzi al Commissariato per la liquidazione degli usi Civici, un procedimento che riguarda immobili che insistono sulle particelle, comprese nel foglio 17 del Comune di Civitavecchia. Ci si può costituire in giudizio, con la prossima udienza già fissata al 27 febbraio 2023.


Le aree interessate dal procedimento sono ricomprese all’interno del territorio del Comune di Civitavecchia ed incluse catastalmente nel foglio 17.


Scopo del procedimento è quello di accertare la “qualitas soli” delle aree in questione, vale a dire se dette aree abbiano o meno natura demaniale e se siano gravate o meno da usi civici.


Pertanto, stante la necessità d’integrare il contraddittorio e previa autorizzazione del Commissario Usi civici, si procede mediante notificazione per pubblici proclami, ai sensi dell’art. 150 c.p.c., nei confronti dei formali intestatari e/o eredi degli immobili che insistono sulle particelle indicate nei seguenti provvedimenti allegati, adottati dal Commissario per la liquidazione degli usi Civici per le regioni Lazio, Umbria e Toscana, comprese catastalmente nel foglio 17. Come disposto dal Commissario usi civici, si procede, dunque, alla pubblicazione sul sito istituzionale del Comune dei seguenti atti: Procedimento RG 16/2021 – udienza 27.02.2023 ore 10.30: Ordinanza n. 299 del 12/04/2021, Ordinanza n. 300 del 12/04/2021, Verbale d’udienza del 16 maggio 2022, Autorizzazione alla notifica per pubblici proclami, Provvedimento rettifica autorizzazione e fissazione udienza.


I cittadini interessati quali formali intestatari e/o eredi degli immobili che insistono sulle particelle, comprese nel foglio 17 del Comune di Civitavecchia, indicate nelle sopra indicate Ordinanze commissariali, possono costituirsi nel giudizio sopra indicato. La prossima udienza di fronte al Commissario per la liquidazione degli usi civici è fissata al 27 febbraio 2023, ore 10,30.


©RIPRODUZIONE RISERVATA