ACQUAPENDENTE – Grazie al finanziamento del Ministero della Transazione Ecologica (Decreto Mangiaplastica) il Comune di Acquapendente con apposita Determina ha ratificato l’acquisto di un ecocompattatore.


Il raccoglitore, realizzato in ferro zincato con tetto coibentato per contenere 3.500 bottiglie avrà doppio touchscreen per pubblicizzare aziende partner e monetizzare, uno schermo touch screen interattivo da ventitre pollici, pannello fotovoltaico per ridurre l’impatto ambientale e diminuire il costo in termini di energia elettrica, videocamera interna ed esterna per proteggere da atti vandalici la macchina, lettore per tessera sanitaria in modo da fidelizzare il cittadino e stampante termica.


«Uno degli obiettivi della nostra giunta - sottolinea la sindaca Alessandra Terrosi - è quello di applicare sconti e riduzioni per i cittadini sulla bolletta Tari. Ed è gran cosa sapere che la scontistica emessa dalla macchina si aggira intorno a 0.10 euro a conferimento.


In pillole ogni cento conferimenti gli aquesiani avranno a disposizione un euro di sconto sul prossimo acquisto».


Il tutto nell’ottica di un’economia circolare e rispettosa dell’ambiente visto che il macchinario andrà a risolvere uno dei maggiori problemi della differenziata.