Viterbo - Via Carlo Cattaneo, nella Città dei Papi, è una delle strade più trafficate, specialmente nel periodo scolastico, visto che la Scuola S.Canevari e la P.Vanni sono frequentate da numerosissimi alunni.

Inoltre, lungo la via, sono presenti esercizi commerciali, due bar, una banca, la farmacia.
La piazzetta in particolare è sede dell'Airri ed è il parcheggio del supermercato Sigma.

Nelle ore di punta, ci sono macchine parcheggiate in seconda e terza fila, essendo la via molto larga.

I posti destinati al parcheggio non sono molti, considerando la quantità delle automobili che devono essere parcheggiate da residenti, insegnanti, genitori e fruitori di servizi.

Stamattina, 17 ottobre, all'uscita dalla scuola, una pioggia di multe è stata trovata da chi aveva lasciato l'automobile ben posteggiata ai lati della strada ma non nelle strisce bianche (insegnanti che la mattina "lottano" per trovare posti e arrivare in orario alle lezioni, non avendo le scuole un proprio parcheggio riservato al personale; genitori degli alunni che credevano di aver parcheggiato in modo corretto; residenti, avventori dei bar, clienti di negozi e della farmacia che avevano lasciato l'autovettura in posti in cui il segnale prevedeva il limite di una sola ora o leggermente fuori dai margini stabiliti).

Il grande parcheggio dell'Università della Tuscia talvolta viene usato anche da chi ha fretta di accompagnare gli alunni della scuola dell' Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado o dai docenti.

Il problema parcheggi, a Viterbo, sia per i residenti, che per il personale scolastico e i genitori degli alunni, in prossimità degli istituti, non è irrilevante e non si risolve certamente con piogge di multe ad auto che non intralciano passaggi e posizionate leggermente fuori dalle strisce in una delle strade più larghe e transitate di Viterbo.

Il divieto di sosta, la tipologia di sanzione più diffusa, rappresenta ovviamente una mancanza di rispetto verso i pedoni, le mamme con i passeggini e le persone disabili, così come la sosta selvaggia è un danno per la visibilità della città.

Tuttavia, molte sono le zone a Viterbo con parcheggi insufficienti per i bisogni della popolazione e per i residenti.

Nel corso dell'anno 2021, gli agenti della Polizia Locale hanno eseguito 18.335 multe, una media di cinquanta al giorno: la maggior parte delle sanzioni nei confronti degli automobilisti è stata effettuata per divieto di sosta. Il 46 per cento delle multe dell'anno precedente a quello in corso sono state con preavviso e possibilità di contestazione; il 22 per cento invece sono state violazioni al transito in area pedonale e all’interno della ztl attiva, accertate dalle telecamere posizionate ai varchi di ingresso, mentre il restante 30 per cento sono state elevate a seguito di incidenti stradali oppure con verbali redatti su strada dagli agenti della polizia locale.