CIVITAVECCHIA - Si è svolta nei giorni scorsi, nella caserma Piave di Civitavecchia, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 7° reggimento Difesa Chimica Biologica Radiologica Nucleare (CBRN) “Cremona”, che ha visto il Colonnello Federico Ceccaroli cedere il comando al parigrado Marco Baleani.
La cerimonia, presieduta dal Comandante dell’Artiglieria, Generale di Brigata Francesco Principe, si è svolta alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e dei Gonfaloni delle città di Civitavecchia e Santa Marinella, testimonianza della stretta vicinanza della cittadinanza all’Esercito Italiano e al 7° CBRN.
Il Colonnello Ceccaroli lascia il reggimento dopo due anni di attività addestrative e operative: il reparto è stato infatti impegnato nell’operazione “Strade Sicure” a Roma e Civitavecchia, ha operato, unitamente alle altre unità dell’Esercito Italiano, nelle attività di concorso per il contrasto all’emergenza sanitaria e ha, inoltre, partecipato a operazioni fuori dal territorio nazionale. Il Comandante cedente ha ringraziato gli uomini e le donne del reggimento per l’impegno, la disponibilità e la professionalità dimostrati quotidianamente nel proprio lavoro. Nel suo intervento ha affermato che: "È stato un periodo molto intenso e complesso, caratterizzato da molteplici sfide, tra le quali la più significativa caratterizzata dalla pandemia da Covid-19, che ha visto il reggimento direttamente coinvolto con lo schieramento dei laboratori biologici campali - ha spiegato - per l’effettuazione dei tamponi molecolari in Campania, Calabria e Basilicata, ma anche di grande soddisfazione personale, che ho vissuto a fianco dei miei soldati".
Il 7° reggimento Difesa CBRN “Cremona” dell’Esercito Italiano, è un’unità specializzata nel contrasto della minaccia chimica, biologica, radiologica e nucleare sia nel contesto nazionale, in sinergia con gli altri Enti dello Stato, sia in ambito internazionale.