Annamaria Lupi

Melania Perazzini è il presidente della quarta commissione e Rosanna Giliberto vice. Entrambe consigliere di Viterbo 2020, anche se la Perazzini eletta con la lista La Tuscia nel cuore è confluita nel gruppone solo in un secondo momento. Ha debuttato quindi la quarta commissione che da tempo era finita nel mirino dell'opposizione perché, nonostante si occupi di Servizi Sanitari, Sociali e Culturali, Pubblica Istruzione, Sport, Turismo e Spettacolo, era l'unica rimasta a non essere ancora mai stata convocata.

Dopo l'elezione di presidente e vice, con l'astensione della minoranza, si è passati a trattare i due punti all'ordine del giorno relativi alle modifiche del regolamento sia della scuola musicale che del teatro Unione. Trattandosi di variazioni dei regolamenti, l'opposizione ha chiesto di discuterne in una riunione congiunta di prima e quarta commissione.

«Facciamo due incontri distinti perché in quarta commissione discutiamo nel merito, in prima invece si parlerà del metodo» ha spiegato l'assessore alla Cultura, Alfonso Antoniozzi.

Nella fattispecie per quanto concerne la scuola musicale, il vicesindaco ha proposto che il coordinatore resti in carica almeno tre anni accademici, rinnovabili per altri tre. E comunque «non più di due mandati». Una modifica per creare una continuità didattica e organizzativa rispetto a quanto avvenuto finora, con il cambio del coordinatore ogni anno. Sottolineando che sta cercando di capire «le reali possibilità di sviluppo della scuola perché al momento quelle di diventare sede distaccata del conservatorio sono pressoché pari a zero», ha proposto anche la creazione di un fondo a cui la scuola potrà attingere per le proprie esigenze. Fondo in cui confluirà il 30% dell'importo totale delle rette, che attualmente si aggira attorno ai 50mila euro. Antoniozzi ha fornito poi i costi sostenuti dagli studenti di varie età "dai 5 ai 70 anni" che nel 2021 hanno frequentato i 19 corsi offerti dalla scuola.13 euro per l'esame di ammissione, 18 per quello di iscrizione e 100 euro al mese per il corso ordinario. Al momento la retta è fissa ma il Comune sta valutando una possibile scontistica. E magari, come richiesto sia da FdI che da Bene Comune, anche un sostegno a studenti in difficoltà. Con soli 2 astenuti dell'opposizione, la delibera è stata approvata. L'amministrazione Frontini sta lavorando anche a un nuovo regolamento per il Teatro Unione con modifiche relative a canoni di locazione e caparra a favore di associazioni e operatori con sede a Viterbo.1270 euro l'affitto del teatro, escluso il riscaldamento, a cui vanno sommati oneri vari tra cui polizza assicurativa, ambulanza, servizio antincendio. Antoniozzi ha proposto alla commissione l'accesso a prezzo agevolato per la locazione alle associazioni culturali viterbesi, fatto salvo l'utilizzo gratuito per per quelle No profit o che abbiano la beneficenza tra gli scopi previsti dal loro statuto.

L'opposizione ha presentato un emendamento affinché nel regolamento, che sarà poi valutato in prima commissione, si tenga conto della possibilità di ampliare il perimetro delle agevolazioni e dei criteri di gratuità anche alle associazioni di volontariato. La delibera emendata è stata licenziata all'unanimità.