Montefiascone (Vt) - Grande successo a Montefiascone per la conferenza "Da Tutankhamon a Cleopatra", tenutasi il 16 settembre alle ore 18 alla Rocca dei Papi. Zahi Hawass, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità Egizie, in una sala completamente gremita, ha illustrato la sua attività e ha tenuto una lectio magistralis sugli antichi Egizi.


Presenti, fra gli altri, il Dr. Fabio Vincenzo Geraci, Capo di Gabinetto della Prefettura, il questore di Viterbo Giancarlo Sant'Elia, il maggiore dei Carabinieri di Montefiascone Antonino Zangla, il sindaco di Montefiascone Giulia De Santis, il delegato alla Cultura Renato Trapè, il presidente dei Lions di Montefiascone Emilio Carelli, alcuni soci del Club e gli amministratori comunali.

[caption id="attachment_430912" align="alignnone" width="300"] [/caption]


Zahi Hawass, egittologo e archeologo egiziano, conosciuto in tutto il mondo, è noto anche per le sue numerose apparizioni divulgative in documentari sull'antica civiltà egizia. Tramite analisi del DNA di alcune mummie egizie, ha ricostruito la genealogia di Tutankhamon e, analizzandone il corpo, ha avvalorato l'ipotesi della morte accidentale del sovrano.

Hawass ha inoltre identificato la mummia della regina Hatshepsut.
Zahi Hawass è rimasto affascinato dai territori e dal borgo di Montefiascone ed è tornato, dopo l'applauditissima conferenza tenutasi qualche mese fa, alla Rocca dei Papi.

[caption id="attachment_430913" align="alignnone" width="300"] [/caption]


Il professore ha illustrato ai presenti il ritrovamento di alcune tombe, l'apertura notturna delle stesse e raccontato aneddoti e particolari significativi relativi agli studi effettuati.

Ha parlato poi di altre scoperte e ritrovamenti di tombe, mummie e sarcofagi.

L'illustre relatore ha inoltre spiegato alcune scoperte relative a Tutankhamon e alla regina Nefertiti, descrivendo due momenti importanti della sua vita e dei suoi scavi : trovarsi "faccia a faccia' con Tutankhamon, dopo aver tolto la maschera, e ritrovare il pene del faraone.

Dagli studi effettuati, sembra che la gamba sinistra del faraone avesse subito una frattura. Fra un mese circa, dopo ulteriori analisi, sapremo se è morto dopo essere caduto accidentalmente dal carro. "Ho mosso più di 4000 pietre. È molto difficile lavorare nella Valle dei Re" - ha sottolineato l'esperto - Quest'anno vi rivelerò dov'è la tomba di Nefertiti ". Ha poi mostrato delle slide con gli anelli, le statue, i 45 mercati e la tomba KV 65.

[caption id="attachment_430914" align="alignnone" width="300"] [/caption]

La conferenza è stata promossa dal Comune di Montefiascone e dal Lions Club Montefiascone Falisco Vulsineo.

È intervenuto il presidente dei Lions, che ha colto l'occasione per invitare tutti a piazzale Roma il giorno 24 settembre allo screening gratuito contro il diabete.

Il sindaco Giulia De Santis ha infine consegnato un'importante onorificenza a Zahi Hawass: il premio "Uomo dell'anno 2022".

[caption id="attachment_430915" align="alignnone" width="300"] Zahi Hawass è il sindaco di Montefiascone Giulia De Santis [/caption]