NEPI - Una buona notizia (una volta tanto) e quanto mai attuale: le procedure amministrative per l’installazione degli impianti fotovaltaici sono state semplificate.

A renderlo noto è il sindaco Franco Vita. «Nel nostro regolamento edilizio, è previsto che sui tetti delle nuove abitazioni sia posizionato un impianto fotovoltaico», spiega Vita, ricordando come «fino a poco tempo fa, sui tetti dei centri storici era un intervento quasi impossibile e condizionato a certi materiali, nei pochi casi autorizzati dalla Soprintendenza alle Belle Arti». Adesso «con decreto del Mite del 1° settembre scorso vengono semplificate le procedure amministrative: in particolare - afferma il sindaco - a meno che non si tratti di immobili vincolati dalle Belle Arti, installare pannelli voltaici anche nei centri storici è consentito e non è più necessaria l’autorizzazione preventiva della Soprintendenza. Inoltre - aggiunge Vita - si tenga presente che coloro che installano pannelli fotovoltaici sui tetti, possono usufruire di uno sconto su fattura immediato del 50% del costo totale. Un momento favorevole per questi interventi, soprattutto in considerazione dell’attuale costo dell’energia e che quella proveniente da materiali fossili, oltre ai danni ambientali, è destinata a ridursi sempre di più».

Il sindaco, infine, sostiene che «al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini la giunta comunale ha deliberato il rilascio del permesso di costruire convenzionato, teso a risolvere casi particolari.

Inoltre verrà sottoposta all’approvazione del consiglio comunale l’acquisizione al patrimonio del Comune del complesso delle infrastrutture della lottizzazione Sansoni Massimo: in tal modo, il sistema viario e l’impianto di illuminazione saranno gestiti dal Comune, mentre quello idrico e fognario passeranno in carico alla Talete».