La vittoria col Canada, poi quella anche più bella contro l’Austria. Grandi emozioni, e soprattutto risultati, per la formazione italiana del floorball con quattro cerveterane delle Black Lions in gruppo ai Mondiali Under 19 in Polonia. Le azzurre guidate da Dario Falchi hanno chiuso la competizione iridata al 13° posto. Un risultato assolutamente prestigioso per l’Italia che ha dato del filo da torcere a corazzate come Ungheria e Nuova Zelanda più attrezzate in questa disciplina. Le quattro atlete “leonesse” non hanno sfigurato, anzi. Marta Pelliccioni, attaccante, nella gara vinta 5-3 con il Canada è stata nominata migliore giocatrice dell’incontro mettendo a segno pure due reti. Le altre compagne, Vittoria De Luca (attaccante), Elena Beccia (portiere) e Jhojana Ruiz (difensore), tornano a Cerveteri consapevoli della loro forza e si preparano ad affrontare un’altra stagione con il loro club. È andata anche meglio il giorno dopo perché l’Italia ha rifilato 5 sberle all’Austria (5-1).



«È stato un mondiale molto buono, il lavoro fatto nei raduni e soprattutto quello fatto a Bolzano si è visto e ha dato i suoi risultati in campo - commenta mister Falchi - le ragazze hanno sempre dato il massimo confermando il loro amore per questa maglia e l’attaccamento al gruppo. Il campo è sempre stato il giudice del nostro lavoro e la sentenza penso che sia nettamente a nostro favore». L’Italia giovanile ora è rispettata anche a livello mondiale. «Le splendide vittorie contro Canada e Austria - aggiunge - sono il giusto premio a tanto lavoro. Auguro il meglio a chi lascia la squadra per limite d’età ed approderà in senior: il capitano Olshov, Ruiz, Maya Amodeo, Beccia e Leu grazie di cuore per tutto quello che hanno dato in campo e nello spogliatoio». Ringraziamenti speciali del tecnico anche allo staff: Manolo Salvagno, Jorgen Olshov, Vito Adragna, Martina Falchi, Emanuela Blanchi, Paolo Bricchi, Alberto Beccia, Marco Amodeo e gli accompagnatori tifosi Maria Letizia Serafini e Carlo De Luca.
Arrivano anche i complimenti istituzionali. «Un’esperienza mondiale estremamente positiva. Le ragazze del Floorball delle Black Lions, realtà sportiva de I Terzi, hanno offerto delle prestazioni maiuscole, dimostrando unione di squadra, ma soprattutto una grande passione per la disciplina. Non hanno vinto il titolo, ma hanno comunque portato a casa due vittorie storiche per lo sport nostrano, contro il Canada e l’Austria. A tutte loro, all’allenatore e allo staff, i più calorosi e sinceri complimenti e l’augurio di continuare a percorrere con forza e determinazione l’ottimo percorso già tracciato. Sarà una grande base di partenza per il futuro di questo sport in Italia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA