CAPRANICA - Già da qualche settimana ha ripreso la sua attività per la stagione 2022/2023 l’Asd Romaria di Capranica, società di puro settore giovanile calcistico che ha l’importante etichetta di “Roma Academy” e che dati alla mano è il miglior club della Tuscia per quanto riguarda la valorizzazione e la crescita dei giovani atleti. A parlare sono i fatti citando i numerosi ragazzi che partiti dall’Asd Romaria hanno poi spiccato il volo verso club professionistici ed in primis proprio con il tesseramento da parte della Roma.

[caption id="attachment_429745" align="alignleft" width="306"] Il portiere Gabriele Baldi[/caption]

Ricordiamo i loro nomi: Gabriele Baldi, portiere classe 2004, già convocato da Mourinho nella scorsa stagione per qualche incontro della prima squadra, Andrea Ceccarelli, attaccante classe 2006, campione d’Italia con gli Under 16 della Roma, Cristian Cama, del 2007, esterno che quest’anno ha vinto con la Nazionale Under 15 il Torneo delle Nazioni, o Gioele Baldi, portiere del 2007, Edoardo Morucci, attaccante del 2007, Tiziano Tattoni, portiere del 2009.

Dal mese di agosto sono entrati a Trigoria con le formazioni giovanili del il club giallorosso Daniele Rialti, classe 2009 centrocampista e Gabriele Di Prospero, classe 2010, portiere e sempre alla Roma ma nell’Academy l’attaccante Filippo Patrizi, classe 2010.

Alla Roma anche l’allenatrice, Scuola Romaria Eleonora Paolantoni. Ed inoltre in precedenza c’erano stati i passaggi di Michele Ercoli, difensore classe 2006 nella Lazio e Alessandro Scialanga, difensore del 2003 nel Lecce. Riparte la stagione e come sottolinea la presidentessa del club Lorella Martin le strategie organizzative, tecniche e logistiche vengono messe al servizio dei ragazzi per favorire la loro crescita: “I gruppi lavorano a Capranica negli impianti in sintetico del Manlio Morera e sul campo in erba dei “Ragazzi del Cielo”. Abbiamo sette formazioni per l’attività di base (Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici), inoltre le squadre dell’agonistica con l’under 14 regionale, oltre che ad una nuova sezione femminile. Ai nostri allenatori chiediamo di insegnare e formare, ai nostri ragazzi cerchiamo di far comprendere che i risultati arrivano attraverso l’impegno, il sacrificio, la determinazione, il coraggio e l’altruismo. Qualità che servono per le loro formazioni di uomini ed atleti’’.
Al.Giu.Vi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA