FABRICA DI ROMA – Si è spento nella notte all'età di 73 anni l'ex sindaco del paese, Mario Scarnati, dopo una malattia che lo aveva colpito negli ultimi mesi. Lascia la moglie e due figli.

Politico di lungo corso, stimato ed apprezzato da cittadini e colleghi, ha indossato la fascia tricolore per due mandati, fino alle elezioni dell'ottobre 2021, trasmettendo la passione per la politica anche al figlio Enrico.

La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio a Fabrica di Roma e nella Tuscia intera: sono molti i messaggi e le attestazioni di stima ed affetto che in queste ore stanno giungendo alla famiglia, anche attraverso i canali social.

“Una grandissima perdita, con Mario se ne va un pezzo di storia del paese”, scrivono i suoi concittadini. Toccante il post della figlia Maria: “Fiera di te, hai lottato come un leone. Sei il nostro guerriero di ferro, la nostra roccia e il nostro faro, la nostra luce. Ti ringrazio per tutti questi anni, a volte difficili ma comunque bellissimi. Non avrei potuto avere un padre migliore di te. Orgogliosa e grata di essere tua figlia. Ti amo, ti amo, ti amo. Ora riposa in pace e non ti preoccupare per noi. Ce la faremo. Forse. Non ora. Ora solo dolore feroce e spietato”.

“È con grande dolore che ho appreso della scomparsa di Mario – scrive il presidente della Provincia Alessandro Romoli - Spinto sempre da un lodevole senso civico, Scarnati ha saputo impegnarsi al meglio al servizio della sua comunità locale e della pubblica amministrazione”. Un pensiero anche dall’ex sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci: “Un amico sincero sempre pronto a dare giusti consigli a noi di Forza Italia. Ricordo con affetto le riunioni insieme a lui, le sue bacchettate, ma anche le soluzioni ai problemi”. Parole di stima arrivano anche dal commissario provinciale Andrea Di Sorte. “Tutta la comunità di Forza Italia ha appreso con immenso dolore la notizia della prematura scomparsa dell’amico Mario Scarnati, alla quale non eravamo in alcun modo preparati. Mario non è stato solo un grandissimo professionista nella sua vita lavorativa, dove ha raggiunto straordinari risultati, ma anche un autorevole e visionario amministratore locale, innamorato della sua terra, della sua gente, e sempre disponibile a sostenere battaglie a tutela degli interessi dei cittadini. È stato un militante sincero, leale, un amministratore sempre disponibile con il nostro movimento politico, che era diventato per lui un luogo di confronto e di elaborazione di idee. Dai suoi discorsi, dalle sue arringhe, abbiamo sempre preso spunto e tanta energia. Mario, con i suoi modi decisi e tenaci, ha sempre messo al centro l’interesse collettivo, portando Fabrica di Roma ad essere una città moderna, accogliente, sicura, attenta all’ambiente ed a misura d’uomo. E lo ha sempre rivendicato con orgoglio ed entusiasmo in ogni circostanza. Il suo senso di appartenenza a questo territorio è stato per tutti noi un esempio. La sua figura ci mancherà tantissimo, come mancherà la sua saggezza all’interno del dibattito politico della provincia
. A nome mio, del comitato provinciale, dei nostri amministratori locali e di tutti gli amici di Forza Italia, rivolgo le più sincere e sentite condoglianze ai familiari. Mario, non ti dimenticheremo”.

“La prematura scomparsa di Mario Scarnati mi addolora molto; Mario è stato prima di tutto un amico vero, onesto e disponibile, oltre che un validissimo sindaco”, così il sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni.

I funerali di Scarnati si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 16 nel duomo di Fabrica ed è facilmente prevedibile che saranno in molti a portare l’ultimo saluto.

red.cro.