GIAMPIERO ROMITI

Il sole brucia. Sudore a catinelle. Tette in libertà sulle spiagge arrapatissime. Voglia di liberare la mente affollata da pensieri ingombranti. Cielo immerso nel blu. Notti infinite e piene di amore. E’ il bello della vita. E dell’Estate. Evviva l’estate.E gli scriba ? Condannati alle carezze di ventilatori impazziti nel chiuso di redazioni , che nella fantasia di chi è incollato al computer si trasformano in località dove trascorrere vacanze irresistibili e indimenticabli. È già tempo di campagne elettorali, inutile sognare momenti di fantastica pazzia. Le dritte arrivano da tutte le parti, le pagine sono bocche affamatissime e divorano le notizie più appetitose. Ce ne è per tutti i gusti. Gli aspiranti agli scranni di Montecitorio o di Palazzo Madama si trovano già in fase di riscaldamento: vietato affrontare la fase arroventata della kermesse non al top della condizione fisica. Ed è così anche per i concorrenti al Gran Premio “La Pisana” valevole per il seggio regionale: altro appuntamento importantissimo al quale, trasmette radio Palazzo del Pincio, intendono presentarsi puntualissimi non pochi degli attuali consiglieri comunali e financo un assessore. Eh sì, saranno davvero un agosto e “mezzo” settembre incandescenti. Precedenza alle elezioni politiche in programma il prossimo 25 Settembre e dunque ad un tiro di schioppo. “Al bivio la carriera politica di Tedesco”, ha campeggiato domenica scorsa questo titolo su La Provincia e in effetti il Primo Cittadino sta trascorrendo ore interminabili nella spasmodica attesa di sapere se l’establishment leghista deciderà di inserirlo in una lista per correre in un collegio uninominale o in uno “privilegiato” (plurinominale) che in tal caso gli consentirebbe di varcare la soglia di Montecitorio o di Palazzo Madama. Non c’è dubbio, sono giornate che si consumano col pensiero fisso al sogno dorato di coronare una carriera politica stupefacente oppure di restare seduto su una poltrona comoda ma pur sempre alla portata di chicchessia. In quest’ultima eventualità, comunque, il nostro sindaco avrebbe sempre la non trascurabile possibilità di continuare a collezionare un consistente numero di foto (passione irrefrenabile !!!) di qui al 2024.

Per quanto concerne i parlamentari “nostrani” , l’azzurro Alessandro Battilocchio, stando a Etruria News, sarebbe intenzionato ad imboccare la strada che porta alla Pisana e quindi a puntare al seggio strasicuro, mentre è ancora tutto da definire il futuro ormai prossimo di Marta Grande che ha abbandonato il M5S per seguire Di Maio. Se questo fosse il definitivo quadro della situazione, è più che reale il rischio che Civitavecchia e dintorni (ossia Tolfa, Allumiere e Santa Marinella) non abbiano più rappresentanti a livello nazionale. Rappresentanti che al contrario non mancano a quello regionale dove ribadirà la propria candidatura Marietta Tidei in qualità di punta di diamante di Italia Viva e pertanto insieme con il succitato Battilocchio costituirebbe un’accoppiata da mille e una notte per l’autorità e la competenza che si rivelerebber
o assai utili per conseguire risultati importanti per il nostro territorio. Ma l’agognatissimo scranno della Regione Lazio fa pure gola a non pochi “inquilini” dell’Aula Pucci.

Due su tutti, Mirko Mecozzi e Roberto D’Ottavio, sembrano intenzionatissimi a tentare il salto di categoria. Il primo, anziché proseguire a marciare nella corsia di centrodestra si sposterebbe in quella di centrosinistra qualora il candidato alla presidenza fosse Leodori, attuale vice di Zingaretti: “manovra” indubbiamente sorprendente e tuttavia sarebbe la conferma assoluta del suo singolare “modus operandus” (copyright del versatile “serafinista” per la pelle). L’assessore ai Lavori Pubblici, ufficialmente in quota Forza Italia a queste latitudini, pur di non rinunciare alla chance “pisaniana”,invece si arruolerebbe, ipotesi avanzata da Il Messaggero, nelle file “calendiane” di Azione. Altri aspiranti ? Bè, posto che usciranno di scena il pentastellato Devid Porrello (due mandati bastano e avanzano, ha sentenziato Beppe Grillo) e Gino De Paolis (Lista Zingaretti), si fa sempre più insistente la voce che raccoglierebbero i loro testimoni rispettivamente Enzo D’Anto’ e Patrizio Scilipoti. Buone elezioni a tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA