È ufficialmente arrivata l'estate 2022 e con lei anche il momento di prendere un volo e godersi le tanto meritate ferie. Si stima che quest'anno saranno milioni gli italiani che raggiungeranno la meta prescelta in aereo, segnando +360% rispetto all'anno scorso.

Se visitare nuovi posti è tra i piaceri irrinunciabili della vita, meno dover organizzare un trolley bagaglio a mano. È stato infatti evidenziato da recenti studi del settore come gli italiani amino viaggiare ma odino dover fare le valigie. Le ragioni di tutto questo sono semplici: la paura di dimenticare qualcosa e di non riuscire a far entrare tutto all'interno del proprio bagaglio fanno sì che per molte persone i giorni prima della partenza si trasformino in uno stato di stress.

Scegliere con cura la giusta valigia
Per non farsi trovare impreparati il giorno della partenza, è fondamentale scegliere un trolley adatto alle proprie esigenze e di ottima qualità come, ad esempio, le valigie della collezione Piquadro, perfette sia per soggiorni brevi sia per viaggi di lunga durata. È importante infatti che ogni bagaglio rispetti delle misure standard e all'interno garantisca ampio spazio per riporre con ordine vestiti, prodotti beauty e oggetti personali.

La maggior parte delle compagnie aeree garantisce infatti a ogni passeggero di portare con sé in cabina, senza nessun costo aggiuntivo, un trolley purché rispetti determinate dimensioni. Da qui nasce l'esigenza di saper preparare al meglio il proprio bagaglio a mano, soprattutto nel caso in cui sia l'unica valigia con cui si decide di partire per le vacanze. Quali sono i segreti per organizzare in maniera impeccabile un trolley bagaglio a mano?

Recuperare spazio all'interno di un trolley 24h
Come riporre i vestiti, scarpe e telo mare
Dividere gli abiti da indumenti intimi, scarpe e tutti gli altri oggetti personali come, ad esempio, i teli mare si rivela un'ottima strategia per recuperare spazio all'interno della valigia, oltre che avere un bagaglio molto più ordinato.

In commercio esistono diversi organizer in tessuto di diverse misure che permettono appunto di suddividere in maniera impeccabile tutti gli oggetti senza però rubare spazio. Questi organizer essendo in tessuto non occupano volume e hanno il mero compito di garantire la massima organizzazione all'interno della valigia, oltre a evitare di correre il rischio di dimenticarsi qualcosa.

Oltre all'acquisto di queste sacche con cerniere, un altro segreto è quello di piegare la roba al meglio: il metodo a rotolo si rileva un ottimo rimedio salva spazio.

Dispenser per il trasporto di liquidi
Discorso analogo per i vari prodotti per la cura del corpo. Il regolamento europeo consente di portare in cabina liquidi che non superino i 100 ml, per questo un buon metodo è l'acquisto di dispenser in plastica che garantiscano la possibilità di trasportare qualsiasi sapone, crema e altro prodotto da bagno senza incorrere in sanzioni. L'eliminazione del packaging, e il travaso di ogni singolo liquido, permette un grande risparmio in termini di spazio. Come avviene per i vestiti, anche in questo caso, è buona norma riporre ogni dispenser all'interno di un beauty o sacca in tessuto da posizionare nella parte alta della valigia o in quella laterale per agevolare così eventuali controlli degli addetti aeroportuali.

Trasporto farmaci
L'organizzazione dei medicinali all'interno del trolley a mano merita un'attenzione particolare: è consentito il loro trasporto in cabina ma, per evitare che occupino eccessivo spazio, anche in questo caso è bene riporli all'interno di una scatolina unica creata apposta con diversi scomparti. Come avviene per il trasporto dei liquidi, è bene posizionare il cofanetto dei farmaci nella parte alta del bagaglio in caso di necessità durante il volo o nella fase di controllo.