TARQUINIA - Entrano ufficialmente in funzione da oggi, 27 giugno, le isole pedonali istituite con apposita ordinanza un mese fa. Varchi elettronici attivi quindi, con i vigili urbani pronti ad elevare eventuali sanzioni.

Proprio il Comando di Polizia locale ricorda infatti che sono trascorsi i 30 giorni del periodo di monitoraggio dei transiti, effettuato per mezzo dei controlli dinamici nelle quattro isole pedonali interessate: via Ugo Neri, in località Sant'Agostino; lungomare dei Tirreni al Lido di Tarquinia; lungomare dei Giardini sempre al Lido; e località le Saline.

Al riguardo l'amministrazione comunale chiede alla cittadinanza, "al fine di non incorrere in violazioni al codice della strada, di attenersi scrupolosamente al rispetto della segnaletica stradale".

Le quattro aree pedonali urbane (Apu) sono state istituite con apposita ordinanza (la n 79 del 21 maggio) al lido di Tarquinia, sul lungomare dei Tirreni, nell’area racchiusa dall’intersezione tra via di Porto Clementino fino all’intersezione con piazza delle Naiadi, e lungomare dei Giardini, dall’intersezione con piazza delle Naiadi fino all’intersezione con viale C. Colombo; a Sant’Agostino, in via Ugo Neri nella località Villette, dal tratto compreso dall’inizio del centro abitato altezza civico n.1; e alle Saline in via F. Giorgi. Tutti con limitazione variabile e avente un varco principale.

L’ordinanza del Comune di Tarquinia fa riferimento a specifiche “azioni volte alla promozione dell’effettiva valorizzazione del territorio comunale, quale principale luogo di identità e aggregazione della città" e finalizzate "alla piena fruizione degli spazi, alla garanzia dell’incolumità dei cittadini, alla tutela della salute, dell’ordine pubblico, alla tutela del patrimonio ambientale e culturale, e ad una migliore vivibilità all’interno di alcune aree cittadine”.

ATTIVAZIONE CONTROLLO ELETTRONICO L’ordinanza prevede “di procedere al controllo elettronico degli accessi nelle aree pedonali a partire dal giorno venerdì 27 maggio 2022; di introdurre dalla suddetta data del 27 maggio 2022 la fase di pre esercizio e monitoraggio dell’impianto per un periodo di 30 giorni fino al lunedì 27 giugno 2022 da attuarsi con i soli controlli da parte della polizia locale e al cui termine il sistema di rilevazione e controllo elettronico degli accessi entrerà in regime definitivo di regolare funzionamento”.

I VARCHI Per lungomare dei Tirreni il varco è posizionato in prossimità di via di Porto Clementino intersezione L. Mare dei Tirreni; per il lungomare dei Giardini il varco è posizionato in prossimità dell’intersezione di piazza delle Naiadi; alle Saline, il varco è posizionato in via F. Giorgi fronte civico n.6; e a Sant’Agostino, in via Ugo Neri, è installato un varco in prossimità dell’altezza del civico n. 1 della stessa via. “Nell’area pedonale urbana – spiega l’ordinanza – il transito è consentito solo ai veicoli autorizzati secondo il disciplinare relativo alla regolamentazione delle aree pedonali urbane con varchi elettronici per lettura targa e controllo degli accessi, per il rilascio di autorizzazione di transito nell’area pedonale urbana, approvato con delibera di giunta numero 77 del 19-05-2022, che fa parte integrante dell' ordinanza dirigenziale”.

GLI ORARI Per i veicoli non autorizzati, l’orario in cui vige l’Apu con divieto di transito nelle seguenti vie  è il seguente:  via Ugo Neri località Le Villette e via Giorgi località le Saline: giorni feriali e festivi dalle 00:00 alle 24:00; lungomare dei Tirreni e lungomare dei Giardini, con inizio negli anni a seguire dal 15 marzo e con fine 31 ottobre di ogni anno: giorni feriali dalle ore 19:00 alle ore 04:00; giorni prefestivi dalle ore 13:00 alle ore 24:00; giorni festivi dalle ore 00:00 alle 24:00.