CIVITAVECCHIA - Continua l’allarme caldo a Civitavecchia dove sono previsti tre giorni di fuoco. Domani e dopo domani, infatti, salirà il grado di allerta da arancione a rosso a causa dell’ondata di calore prevista in tutto il paese. Caronte, l’anticiclone africano che sembra intenzionato a condizionare il centro-sud per i prossimi dieci giorni, non risparmierà Civitavecchia dove oggi alle 14 si è registrato il picco di 32 gradi. Domani la situazione non sarà certo migliore, alle 8 saranno già 30 i gradi e alle 14 si aggireranno attorno ai 31. Discorso simile per mercoledì. In questi tre giorni la temperatura massima percepita sarà di ben 35 gradi.

Si raccomanda la massima attenzione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo; bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri.

Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA