CIVITAVECCHIA - "Civitavecchia ha conosciuto purtroppo in questi giorni alcuni momenti davvero difficili, a causa degli incendi che hanno interessato zone estese del territorio comunale. Il bilancio è serio ma fortunatamente i danni sono stati limitati dalla generosa e infaticabile opera delle forze di polizia, dei Vigili del fuoco, della polizia locale, dei volontari della nostra Protezione civile e di quelli di Allumiere, Cerveteri, Santa Marinella e Tolfa, che si sono prodigati in maniera encomiabile per arginare la furia delle fiamme".

Così il sindaco, Ernesto Tedesco, all'indomani dei due incendi che hanno messo a dura prova Vigili del fuoco e forze intervenute per domare le fiamme.

"Nel ringraziarli - continua - con il cuore in mano a nome di tutta la città, ricordo ai cittadini che ho firmato nei giorni scorsi due ordinanze, una che vieta di accendere fuochi fino al 30 settembre e l’altra che limita gli sprechi di acqua. Ma rammento soprattutto che è in vigore l’obbligo per i proprietari di terreno di creare la linea perimetrale tagliafuoco: è una misura prevista per legge, che avrebbe potuto risparmiare tanti danni all’ambiente e pure spese ingenti all’erario, visto che il volo di un elicottero costa 4000 euro all’ora. Difendere la natura - conclude il Primo cittadino - che amiamo è anche un dovere di ciascuno di noi, da compiere nella quotidianità".