ALLUMIERE - È stato il Rione Sughera di Tolfa con il mitico e unico fantino Mario Mocci a conquistare Allumiere e a portare a casa il Drappo. Domenica pomeriggio, infatti, si è svolta ad Allumiere la seconda edizione del Memorial ''Angelo Superchi'' promossa da un gruppo di amici di Angelo e amanti del cavallo in collaborazione con la Pro Loco, il Comune e l'Università Agraria. La corsa ha visto protagonisti 8 cavalli mezzosangue vincitori di varie competizioni montati da fantini esperti e pluricampione. Le gare sono state mozzafiato e spettacolari.

La corsa si è svolta sul rettilineo interrato lungo circa 600 metri su via Mario Fontana tra ali di folla. Agonismo, passione, adrenalina, lacrime per un amico che troppo presto ha lasciato questo mondo: insomma la corsa è stata un insieme di emozioni in un tripudio di divertimento nella splendida cornice di Allumiere e sotto la guida di un mossiere di accezione: il grande Salvatore Ladu (più noto come Cianchino) vincitore di ben 8 edizione del Palio di Siena e la voce del grande veterinario Alessandro Mellini esperto di cavalli e di gare equestri che ha presentato la manifestazione. La giornata è iniziata domenica mattina dopo la messa sul sagrato della Chiesa alla presenza dei familiari di Angelo Superchi (la moglie e i figli), della Proloco con il suo presidente Umberto Fracassa e del sindaco Luigi Landi che hanno presentato al paese il bellissimo drappo realizzato dall'eccezionale artista collinare Mariangela Arcangeli. Sempre sul sagrato della chiesa è stato poi benedetto dal parroco Don Roberto il Drappo.

Dalle 12 in poi, invece, in aula consiliare si sono svolti i sorteggi delle quattro batterie eliminatorie con cui la corsa si è aperta domenica pomeriggio. Nella prima batteria si sono fronteggiati la bellissima cavalla grigia Baronessa montata da Primo Fagiani contro il cavallo Ametista da Clodia montata da Nino Manca con i colori del Rione Sughera di Tolfa: dopo una falsa partenza la vittoria è andata a Baronessa. La seconda batteria è stata combattutissima e si sono sfidati il cavallo Chentu a Sora montata dal fantino Simone Mereu e il cavallo Spoon River montato invece da Marco Pasquali. Ad arrivare per primo al traguardo Chentu a Sora. Nella terza batteria Cerru de Aighenta montato da Angelo Citti ha avuto la meglio su Uan King montato a pelo da Salvatore Blanco. Avvincente l'ultima batteria fra Bontur montato da Simone Mereu e Bosea montato dal fantino collinare Mario Mocci già vincitore del primo Memorial Superchi del 2019 sempre coi colori della Sughera. Tra gli applausi di tutto il pubblico la vittoria se l'è aggiudicata proprio Mario Mocci che ha conquistato il pass per la semifinale. Sono seguitialcuni minuti di fermo in cui i veterinari hanno controllato i cavalli lasciandoli riposare e la Prociv a provveduto a bagnare di nuovo e sistemare la pista. Nella prima semifinale si sono sfidati Baronessa con Primo Fagiani e Chentu a Sora con Simone Mereu: in questa sfida la vittoria è andata a Baronessa; nella seconda semifinale si sono sfidati invece Cerru de Aighenta e Bosea: Mario Mocci con la sua Bosea ha tagliato per primo il traguardo a mozzi su Boccea ha portato portando così in finale il Rione Sughera. Nella finale del terzo e quarto posto si sono sfidati Chentu a Sora e Cerru de Aighenta e quest'ultimo ha vinto ed ha chiuso terzo. Davvero al cardiopalma è stata poi la finale che ha visto protagonisti Primo Fagiani e Mario Mocci. Dopo tre partenza non valide i due sfidanti sono partiti ed è stato un vero e proprio testa a testa fin quasi la fine: poi Mocci è passato avanti e non ce n'è stato più per nessuno fino a che ha tagliato il traguardo mandando in delirio il pubblico collinare.

A Mocci e al Rione Sughera oltre premio in denaro è andato il bellissimo Drappo dedicato ad Angelo Superchi e per tutti è stato un momento emozionante veder sventolare il volto impresso sul drappo dell'indimenticato ed indimenticabile amministratore comunale e grande uomo Angelo Superchi. Perfetta l'organizzazione della manifestazione cominciata sotto la giunta Pasquini (a cui va il merito dopo 22 anni di assenza di aver riportato in paese nel 2019 questa manifestazione tradizionale) e nell'ultima settimana è stata finita di organizzare dal sindaco Landi e la sua squadra. Fondamentale il prezioso contributo dei volontari e della Pro Loco del presidente Umberto Fracassa. Eccezionale come sempre il dottor Sandro Mellini che dal microfono ha raccontato la corsa e ha fatto la telecronaca e della eccezionale veterinaria Angela Mellini sempre pronta e in prima linea per il bene del paese e degli animali. Lodevole poi l'iniziativa di Piero Monaldi il quale ha tenuto una Diretta Facebook sulla pagina so della Lumiere quale sono stati collegati tantissime persone che non erano presenti compresi gli organizzatori del Palio di Buti di Pisa.

Grande spiegamento di forze voluto e organizzato dal sindaco Landi con carabinieri, polizia locale di Allumiere di Tolfa, guardia di finanza, polizia provinciale. Immancabili come sempre i volontari della protezione civile coordinati da Alfonso Superchi e quelli della Croce Rossa guidati dalla presidente Giulia Bonamici. Tutto è stato curato nei minimi particolari ed è stata una manifestazione pressoché perfetta con cui Allumiere ha dato il ''La'' a tutti i festeggiamenti estivi. Soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento è stata espressa dal sindaco Landi è dall'amministrazione comunale.

"Dal connubio tra le due amministrazioni, grande successo per il 2° Memorial Angelo Superchi - spiegano il sindaco Landi e i suoi - un ringraziamento particolare ai ragazzi della Pro Loco, a tutti i collaboratori della corsa dei cavalli al fantino, al dott. veterinario Sandro Mellini, alla dott.ssa veterinaria Angela Mellini, alla dott.ssa Anna Grandino, ai volontari della Croce rossa e della Protezione Civile, alle Forze dell'Ordine, al Panificio Pistola per l'omaggio offerto, alla pittricole Mariangela Arcangeli per il meraviglioso drappo, all'Università Agraria per la collaborazione ed il supporto per l'allestimento della pista. Grazie ai proprietari dei magnifici cavalli che hanno concesso la buona riuscita di questo evento. Il nostro ricordo e vicinanza va ad Angelo Superchi e alla sua famiglia, che possa essere sempre un esempio per tutte le nuove generazioni, con la sua bontà e disponibilità verso la comunità di Allumiere".

Sulla stessa linea l'ex sindaco Antonio Pasquini e l'amministrazione comunale uscente: "Nel 2019 quando abbiamo ripreso dopo tanti anni questa vecchia tradizione della corsa dei cavalli non potevamo che pensare a te Angelo. Dopo tre mesi di preparativi, duro ed attento lavoro organizzativo e due amministrazioni che si sono alternate in questa ultima settimana, quel progetto è diventato realtà. Complimenti a Mariangela Arcangeli per il cencio, in poche settimane hai realizzato un’opera d’arte. Un primo vero banco di prova per i ragazzi della ProLoCo che hanno svolto un magnifico lavoro. Grazie ai tanti volontari che si sono impegnati e nello specifico al loro coordinatore Paolo Brunori. Grazie a tutti, i grandi risultati si ottengono lavorando insieme. Ciao Angelo". Soddisfatto anche il presidente della Pro Loco Umberto Fracassa: "È stata una splendida giornata all’insegna dei cavalli, durante la quale ci ha assistito dall’alto uno spettatore d’onore: Angelo Superchi. Complimenti a tutti i partecipanti e in particolar modo al vincitore Mario Mocci e a tutta la sua scuderia. Inoltre, un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della corsa". La dottoressa veterinaria Angela Mellini ha invece sottolineato il ricordo indelebile che ha lasciato Angelo Superchi: "Allumiere trema sotto il rumore degli zoccoli, gli sguardi fissi in direzione della vittoria con la polvere negli occhi, lucidi, non per il fastidio, ma per la commozione del ricordo di un grande uomo. Solo per te Angelo Superchi".