CIVITAVECCHIA - Via alle somministrazioni del siero Novavax. Si tratta di un nuovo vaccino di cui si è molto parlato e particolarmente atteso perché, data la sua tipologia, si pensa possa convincere anche i più scettici o almeno una buona parte, andando a migliorare ulteriormente la copertura vaccinale contro il covid del territorio. Domenica nella farmacia dell’ospedale, diretta da Giuseppe Guaglianone, sono arrivate 50 confezioni di Novavax, ognuna contenente 10 fiale. Da ogni fiala si possono estrarre 10 dosi.

"Le prenotazioni stanno andando bene - ha dichiarato Simona Ursino, direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 4 -. Partiamo da domani (oggi per chi legge, ndr) all’hub vaccinale di Civitavecchia e dal 2 marzo a Rignano Flaminio. Solo per la giornata di domani (oggi, ndr) abbiamo già 49 appuntamenti prenotati. Contiamo di convincere anche gli ultimi indecisi a difendersi con questo vaccino che si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già utilizzata per altri vaccini, come quello già in uso contro l'epatite B e il papilloma virus".

Possono prenotare il vaccino Nuvaxovid (Novavax) tutti gli over 18 non ancora vaccinati. La seconda dose sarà somministrata a tre settimane dalla prima inoculazione. Il sistema di prenotazione, contestualmente alla scelta dell’appuntamento per la prima dose, fisserà anche quello per la seconda.



I dati disponibili sul vaccino Nuvaxovid hanno mostrato una efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia covid19 sintomatica, anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale.

L'INIZIATIVA - Per la giornata di sabato la Asl Roma 4 ha organizzato una giornata di vaccinazione dedicata agli studenti. Per un giorno l’aula magna del liceo Padre Alberto Guglielmotti si trasformerà, dalle 9 alle 13, in un hub vaccinale per le scuole del territorio. La giornata è aperta a tutti gli studenti degli istituti comprensivi e superiori di Civitavecchia, Allumiere e Tolfa.

DRIVE-IN STUDENTI - Novità anche sul fronte “tamponi”. Alla luce dell’attuale stato della pandemia sono stati infatti chiusi i drive in di Formello e Santa Severa, attivati nelle scorse settimane come linea dedicata ai tamponi per le scuole. Tutti gli studenti costretti alla quarantena potranno prenotare il tampone negli hub principali dal sito di Salute Lazio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA