CIVITAVECCHIA - Successo per l'open day vaccinale di domenica con un vero boom di somministrazioni nella fascia 5-11 anni mentre si va avanti anche con le prime dosi.

Bene i dati raccolti nel corso dell'evento dello scorso week end. Soltanto domenica sono stati 2191 i vaccini inoculati in tutto il territorio della Asl Roma 4 (274 nell’hub del porto), di cui ben 211 sono prime dosi. Il boom di vaccinazioni si è registrato soprattutto per la fascia 5-11 anni con un totale di 471 (110 nel punto Tvn) somministrazioni nei punti vaccinali della Asl Roma 4. Un’iniziativa fortemente voluta dall’azienda sanitaria locale per andare a raggiungere il maggior numero possibile di utenti non ancora vaccinati.

LE REGOLE PER I VACCINATI - Fondamentale il fronte vaccinale pediatrico con la fascia 5-11, infatti, con l’entrata in vigore delle nuove regole varate dal Governo alla luce dell’evoluzione della situazione pandemica gli studenti vaccinati non dovranno andare in dad e potranno continuare a frequentare utilizzando la mascherina ffp2. Inoltre, dato fondamentale che sta spingendo molti indecisi a vaccinarsi, con le nuove regole - che riguardano tutta la popolazione e non solo gli studenti - coloro che hanno ricevuto la dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale primario entro 120 giorni, che sono guariti entro 120 giorni o che sono guariti dopo il completamento del ciclo primario se asintomatici, non dovranno effettuare quarantena ma l'autosorveglianza per cinque giorni e l'obbligo di indossare la mascherina Fffp2 per dieci giorni in tutto. Se non sono emersi sintomi, non serve un tampone negativo in uscita. Insomma con le nuove norme, entrate in vigore ieri, ci sono molte meno restrizioni per i vaccinati.

IL BOLLETTINO - Numeri bassi anche per il bollettino quotidiano della Asl Roma 4, anche se va considerato che nel week end vengono effettuati molti meno test. Ieri sono stati 23 i nuovi positivi al covid e 9 i guariti a Civitavecchia. I casi attualmente presenti in città sono 1453.

©RIPRODUZIONE RISERVATA