di FRANCESCO BALDINI



CIVITAVECCHIA - Civitavecchia si prepara a festeggiare il Natale con concerti, spettacoli e molto altro. Un cartellone di livello, frutto dell’impegno e del lavoro sinergico di Comune e associazionismo cittadino. «È una festa molto sentita - ha detto il sindaco Ernesto Tedesco - e abbiamo pensato di creare qualcosa di importante grazie al grande contributo delle associazioni. Sono stati ripristinati eventi come ad esempio il concerto del 31 dicembre in piazza. Insomma - ha sottolineato - è un assemblaggio di eventi che renderanno il Natale della città bello. Un cartellone che è la dimostrazione del fatto che lavorando insieme si possono realizzare cose importanti». Il Sindaco ha voluto rassicurare anche per quanto riguarda le luminarie, che dovrebbero partire dall’8 dicembre, e soprattutto sul fatto che «non ci sono state spese folli». Il dirigente Gabriella Brullini ha voluto plaudere all’impegno e alla propositività dei commercianti. L’assessore al Commercio Claudia Pescatori: «Avremo dei mercatini di Natale organizzati proprio dai commercianti e abbiamo chiesto qualità e prodotti tipici del Natale e del Territorio. Grande impegno anche dalle scuole. Ci sarà ad esempio la Don Milani con il suo coro che si esibirà a piazza Fratti». Torna anche la pista di pattinaggio alla Marina. Il consigliere di maggioranza Elisa Pepe ha parlato della cassetta delle lettere di Babbo Natale, iniziativa che sarà l’occasione per recepire le proposte dei più piccoli.



Grande novità è il coinvolgimento dell’associazione Blue in the Face per la Casa di Babbo Natale alla Cittadella della Musica (dal 21 al 24) e per l’evento “Fiabe a Natale” (dal 21 al 4 gennaio). «Ci rivolgiamo - ha spiegato il presidente Enrico Maria Falconi - ai più piccoli. Metteremo in scena le fiabe come sono state scritte girando per le piazze di Civitavecchia. Poi ci sarà l’Elfo Piripò che cercherà di coinvolgere nella narrazione i ragazzi. Ci sono attori professionisti e non solo, abbiamo coinvolto tutti i 300 nostri iscritti». Per la casa, grazie al lavoro dei 14 detenuti del laboratorio del carcere di Aurelia, si sta realizzando una struttura in legno attivabile dal bambino che, donando un pacco, farà scattare un meccanismo che darà al piccolo un dono. I giochi raccolti saranno donati. Max Petronilli ha parlato del lato “musicale” del cartellone. Con 3 eventi di street band (organizzati con l’associazione Audio Magazine), due saranno itineranti, il 15 “Feds brass quintet quartet a piazza Fratti, il 21 Lestofunky e il 22 Ensemble cornamuse. «Con grande piacere - ha detto - sto organizzando il concerto di Capodanno a piazza Fratti perché per me è importante festeggiarlo a casa mia, a Civitavecchia. Ci saranno musicisti di spessore. Nella prima parte si esibiranno i ragazzi e dopo un gruppo di spessore composto da Felice Tazzini (piano), Maria Letizia Beneduce (violino), Fabio Caponi (basso e contrabbasso), Anthony Caruana (chitarre) e Salvatore Mennella (batteria) permetteranno a me e a Rita Cavagnin di esibirci. A mezzanotte lasceremo il palco agli Audio Magazine che ci accompagneranno fino a fine serata».



Si parte con la Cittadella venerdì alle 18,30 con “Serata eccellente” e sabato concerto “Franz Goria - Forte Festival!” alle 17. Tanti eventi anche all’Unione musicale civitavecchiese che sarà alla Cittadella il 14 alle 18 con il tradizionale concerto. L’Unione commercianti di Corso Centocelle ha organizzato il mercatino (da sabato) e allestito un palco per far esibire gli artisti. «Volevamo - ha detto Leandro Porchianello - aiutare la nostra città». Torna il tradizionale presepe vivente della Pro loco “Seguendo la cometa” con il suo presidente Maria Cristina Ciaffi che ha commentato: «È un piacere aver ritrovato la collaborazione con il Comune». Ci saranno anche gli eventi dell’Adamo e molti altri come la mostra dei presepi all’Antica rocca e la mostra di Giocattoli d’epoca o i giochi da tavolo dell’Armata Brancaleone. Domenica alle 17,30 a piazza Fratti concerto Gospel con Josye Taylor. Insomma, un Natale davvero ricco.