MATTEO CECCACCI



Ha dell’incredibile quanto accaduto ieri pomeriggio nella piscina del Foro Italico, dove la Snc Enel Civitavecchia ha battuto i capitolini della Roma 2007 Arvalia in una partita che ha fatto vivere continue emozioni a tutti gli spettatori presenti.

Match piuttosto equilibrato che ha rispettato i pronostici della vigilia: due tempi ciascuno - il primo ai giallorossi e il terzo ai rossocelesti - mentre i restanti quarti sono entrambi terminati 2-2.

Nei primi 8’ prevale la superiorità dei padroni di casa, che prima subiscono il centro di Castello, poi ribaltano la situazione con Fiorillo, De Bonis e Di Santo. In mezzo il primo gol stagionale del giovane Daniele Midio e infine il 4-2 siglato da Faiella.

Il secondo tempo rende felici tutte e due le compagini: i locali cercano di dilagare, gli ospiti di reagire dopo un primo parziale sottotono. Ma ad andare in rete è la Roma 2007 Arvalia ancora una volta con Faiella, per un gol che di fatto sveglia la Snc che in meno di 3’ va in vantaggio grazie alla meravigliosa doppietta di Leo Checchini (secondo gol su rigore). A 40’’ dalla fine Giugliano rimette il risultato in parità, per il momentaneo 6-4 giallorosso.

Al rientro in vasca, dopo la pausa lunga, si vede una grandiosa Snc, che deve ringraziare il proprio portiere Giordano Visciola per la realizzazione di straordinarie parate. I rossocelesti segnano grazie al solito Luca Pagliarini - al suo sesto centro stagionale in tre partite - appena dopo 11’’, poi Castello a 3’24’’ e infine capitan Romiti.

Negli ultimi 480’’ succede di tutto. Si rientra in vasca con il parziale di 6-7 e ogni azione risulta determinante. A sbloccare il risultato è Simeoni, poi lo straniero Toth ristabilisce gli equilibri, ma capitan Romiti (nella foto) risponde immediatamente a 5’25’’ (7-9), con la Roma 2007 Arvalia che a 6’10’’ accorcia le distanze con Giugliano (8-9). Si procede con questo risultato fino alla fine. Ma poi succede l’incredibile: gli uomini di Calderone possono pareggiare i conti su tiro di rigore a 3 secondi dalla fine ma all'ungherese Toth, dopo il fischio dell’arbitro, gli scivola il pallone. Lesto e bravo è il difensore della Snc a prendere la sfera e a tenerla fino alla sirena finale: il tabellino dice 9-8 Snc.

Seconda vittoria di fila e tanti sorrisi nonostante la fatica. Adesso però ci vuole tanto allenamento per preparare al meglio la gara di sabato al PalaGalli - ultima dell’anno - contro il Pescara, sconfitto in casa dal Cus Uni.Me 13-11.

Il campionato è appena iniziato ma è già avvincente e tanto strano: dopo tre giornate cinque squadre si trovano al secondo posto con 6 punti a -1 dalla capolista Pallanuoto Anzio. E tra queste c’è anche la Snc.