CIVITAVECCHIA - È stata abbattuta la palma di piazza Calamatta. Sul posto le squadre dei Vigili del fuoco della caserma Bonifazi che, dalle 19.30 circa e fino all'1.35 hanno lavorato per rimuovere rami, tronco e mettere in sicurezza la zona.   



Nel corso degli ultimi anni i pompieri sono intervenuti più volte, a seguito di varie richieste, per verificare la stabilità della pianta, per via di rami caduti o pericolanti. Svolgendo un soccorso tecnico urgente e non essendo tecnici agronomi, ongi volta hanno eliminato il pericolo imminente attraverso la rimozione dei rami pericolanti ed hanno richiesto a chi di dovere di provvedere a far effettuare una verifica delle condizioni della pianta, da parte di tecnico qualificato e responsabile.



Nel corso del tempo però, a quanto pare, le condizioni della pianta non sono migliorate. Tutt'altro. Ieri sera quindi i Vigili del fuoco per l’ennesima volta sono stati chiamati ad intervenire a causa della caduta di alcuni rami. Giunti sul posto, anche solo ad una prima verifica visiva, hanno potuto constatare l'evidente ed imminente pericolosità della chioma che, anche se ridotta ormai a pochi rami fra l’altro pericolanti, era in procinto di cadere. Una volta rimossa la sommità, gli uomini della Bonifazi hanno constatato l’instabilità del resto della pianta, secca ed ammalorata, per cui hanno proceduto alla rimozione totale della palma. Il tutto a salvaguardia delle numerose persone, compresi molti bambini, che frequentano quotidianamente la piazza.