TOLFA - Prende il via oggi in collina ‘’ViviTolfa. Se magna, se beve e te godi la Torfa’’, una manifestazione ricca di appuntamenti che animerà il paese collinare oggi e domani e che è promossa dalla Rete Imprese locale in collaborazione col  Comune e col supporto della Regione Lazio e della Pro Loco. La duegiorni di festa si svolgerà tra via Roma e piazza  Giacomo Matteotti; oggi alle 17 gli organizzatori inaugureranno l’evento e si apriranno i vari stand, tra cui l’area bimbi col laboratorio creativo del latte e formaggio dove i bambini si divertiranno a fare la ricotta. Per gli amanti della musica sono previsti i live: ‘’Secondo Tempo Ligabue Tribute Band’’ e quello dei ‘’Doppio Senso’’. In collaborazione con il dj Alessandro Galli sarà un polo d’attrazione il contest: ‘’Tenerife chiama Italia’’ e poi si succederanno le selezioni di danza, canto e recitazione. Per gli amanti del buon cibo il ristorante La Loggetta proporrà lo show coking e poi musica, allegria e animazione con i dj Alberto e Carlo Galli e Holi Color Party. La festa proseguirà domenica a partire dalle 11. Nell’area bimbi ci saranno i giovani di Generatio 90 che proporranno giochi popolari, poi la caccia al tesoro e il laboratorio per fare la ricotta e ancora divertimento con la coppia di brave animatrici Betty e Balù. Le sorelle Vannicola del negozio ‘’Coccodè’’ insegneranno ai bambini a impastare la pasta all’uovo. Cori e musica a palazzo Buttaoni dove si terranno le esibizione del coro Voci bianche dell’Arcobaleno, e dei Cantori di Tolfa; è prevista anche un’estemporanea di pittura e Show cooking al ristorante Da Buzzico. A chiudere la serata il karaoke di Tenerife chiama Italia con Alberto e Sandro Galli. La Rete d’Imprese ‘’Lazio di qualità - Tolfa: una bella esperienza’’ - spiegano i membri dell’associazione - è costituita e ha avviato il suo lavoro grazie al bando promosso dalla Regione Lazio per incentivare l’associazione di soggetti economici su strada ed è risultata tra le prime ammesse al finanziamento. Il progetto, appoggiato dall’Amministrazione comunale e voluto da 34 imprese locali che operano ‘’su strada’’ è ‘’Lazio di qualità - Tolfa: una bella esperienza’’: si condivide così e si dà un ulteriore stimolo a quella che è la realtà di Tolfa. Tolfa è infatti già “Città slow” e città “del buon vivere”, ma ora sta puntando, anche grazie ai suoi operatori, sempre di più sulla qualità culturale, ambientale, enogastronomica per diventare una vera Smart City ma al ritmo slow. Grazie alle risorse messe a disposizione dal bando della Regione Lazio, sono stati realizzati una serie di interventi volti al miglioramento dei servizi per i visitatori, gli ospiti e i cittadini stessi: l’ampliamento del sistema di sorveglianza, l’incremento dell’illuminazione pubblica, il miglioramento dell’arredo urbano. Non solo. È stato dato ampio spazio ad azioni di informazione e comunicazione, tanto che la quota maggiore del finanziamento è stata dedicata per aumentare la notorietà della destinazione e a migliorare il posizionamento sul mercato turistico. La Rete si è così dotata di un proprio marchio, ha ampliato il proprio apparato di informazione turistica, attraverso un sistema di cartellonistica, ha ideato l’evento annuale #vivitolfa, ad apertura della stagione estiva tolfetana. Il progetto si concluderà con l’apertura del portale di rete www.vivitolfa.it a cui seguirà una campagna di comunicazione online. Il portale, attraverso un percorso di storytelling che parte dai commercianti aderenti alla rete, sino ad arrivare alla descrizione dei luoghi più caratteristici della cittadina, comunica la città e le sue bellezze in maniera innovativa. Il portale è ben integrato in grafica e contenuti con il sistema di cartellonistica interno ed esterno ai confini comunali, così da garantire a Tolfa una immagine di qualità e rendere tutto una bella esperienza”.