Pari e patta ma quante emozioni quest’oggi all’Angelo Sale nel derby del Tirreno. Ladispoli e Civitavecchia sono costretti ad accontentarsi dell’1-1 anche se i nerazzurri perdono la grande occasione di portarsi a un solo punto dall’Anzio che agguanta il 3-3 sul campo del Falaschelavinio. Ringrazia la Boreale che supera in casa l’Unipomezia e stacca di due punti la Vecchia. Per i rossoblu invece sfuma il sorpasso al Nettuno e quindi la possibilità di uscire dalla zona playout. Bel match comunque, combattuto da entrambe le squadre.

Caputo si affida al solito schieramento con la difesa a 4. Sarracino in porta, Cerroni e Gagliardi pronti a occupare le fasce e Serpieri e Fatarella a comporre il muro difensivo. In mezzo al campo Hrustic e Proietti con tridente Luchetti, Luciani e Ferrari dietro alla punta avanzata Vittorini libero di svariare e minacciare la retroguardia di casa.

Academy che risponde quasi a specchio con De Angelis tra i pali, difesa a 4 da destra a sinistra con Nuti, Crocchianti, Salvato e D’Aguanno. In linea mediana agiscono Tollardo, più da play, con ai lati Colace e Ferazzoli. Teti è la punta centrale e sull’esterno ci vanno Aracri e Perez, l’uomo decisivo nella sfida di domenica con Centro Sportivo Primavera. Castagnari, il grande ex del match, non può disporre di Paruzza e capitan Catese, entrambi centrocampisti ma anche del mancino Buonanno.

Parte meglio la formazione di casa. Al 4’ minuto Teti si libera e tenta la conclusione da fuori area che però non impensierisce Sarracino. Al 14’ tiro di Tollardo, palla che carambola sul braccio di Fatarella ma per l’arbitro Cardellini di Roma 2 è tutto regolare. I padroni di casa protestano ma inutilmente. Ancora Ladispoli in avanti, Ferazzoli al 44’ lancia Teti che da buona posizione cicca il pallone che va a spegnersi addirittura in fallo laterale. Si vede poco in realtà il Civitavecchia merito di una retroguardia dell’Academy che contiene le bocche di fuoco schierate da Caputo. Non ci sono varchi per Vittorini imprigionato da Crocchianti e Salvato e tutto sommano le occasioni vere si contano sul palmo di una mano.

Il Civitavecchia cambia atteggiamento nel secondo tempo e prova a comprimere gli avversari nella loro metà campo. Al 16’ però fiammata dell’americano Perez, abile a smarcare Teti il quale esalta i riflessi di Sarracino che compie una prodezza distendendosi per smanacciare il rasoterra indirizzato all'angolino. È il preludio per il gol. Colace mette dentro da calcio d’angolo, Crocchianti svetta e allunga per bomber Teti che da pochi passi fa centro. Mister Caputo corre ai ripari togliendo Paolo Cerroni per Samuele Cerroni. Al 24’ ci prova Ferrari ma De Angelis è al punto giusto al momento giusto.

Un minuto dopo Crocchianti salva sulla punizione molto velenosa di Proietti. Al 28’ occasione d’oro per il Ladispoli con Aracri che su un ribaltamento di fronte smarca centralmente Colace che a tu per tu con Sarracino prova il pallonetto fallendo clamorosamente. Il numero 10 rossoblù si mette le mani tra i capelli. Gol mangiato, gol subito. Passa appena un minuto e da un calcio piazzato dalla destra Vittorini è il più lesto di tutti e dopo una serie di rimpalli raccoglie la sfera siglando l’1-1 praticamente a porta vuota. L’Academy accusa il colpo e 60 secondi dopo Crocchianti commette un errore nel disimpegno aprendo una prateria a Vittorini che spara da pochi metri ma De Angelis si supera deviando in corner. Castagnari intuisce il momento di fragilità e inserisce un difensore in più, Giustini, per un centrocampista, Ferazzoli. Poi toglie una punta, Perez, per un difensore, Guida. Tanto nervosismo nel finale visto che mister Caputo si fa anche espellere ma il punteggio non cambia nonostante il disperato forcing dei neroazzurri seguiti in massa dai propri sostenitori che hanno incitato la squadra dal primo all’ultimo minuto.<QA0>

Civitavecchia che domenica ospiterà il Nettuno. Vincendo, oltre che a non perdere le speranze di promozione, farebbe un favore all’Academy Ladispoli che deve recuperare terreno proprio al Nettuno. Per farlo però dovrà battere Campus Eur fuori casa.

IL TABELLINO. Academy Ladispoli: De Angelis, Nuti, D’Aguanno, Tollardo, Crocchianti, Salvato, Perez (39’ st Guida), Ferazzoli (31’ st Giustini), Teti (42’ st Pietrobattista), Colace, Aracri. A disposizione: Moglie, Pennacchi, Polucci, Ceralli, Squarcia, Scarafoni. Allenatore: Castagnari.

Civitavecchia Calcio 1920: Sarracino, Cerroni P. (22’ st Cerroni S.), Gagliardi, Hrustic, Serpieri, Fatarella, Vittorini, Proietti, Ferrari (49’ st Funari), Luciani (42’ st Fatati), Luchetti. A disposizione: Nunziata, Belloni, Celestini, Gravina, Tiberi, Pomponi. Allenatore: Caputo.

Arbitro: Cardellini di Roma 2.

Reti: 17’ st Teti (L), 29’ st Vittorini (C).

Note: Espulso al 49’ st mister Caputo (C) per proteste.
Ammoniti: Gagliardi, Fatarella, Proietti e Luciani (C); Salvato e Castagnari (L).
©RIPRODUZIONE RISERVATA