Come in tutti i campi di pallavolo italiani anche il Palazzetto Insolera-Tamagnini sabato pomeriggio ha inaugurato la ventitreesima giornata del campionato di serie B2 femminile con un minuto di silenzio per ricordare la giovane pallavolista Julia Ituma, morta suicida questa settimana in Turchia per motivi ancora da chiarire. Dopo l'applauso del non numerosissimo pubblico la 3epc Civitalad e il Piandiscò Valdarno hanno dato il via ad una partita da contenuti tecnici modesti e con poche emozioni. Ha vinto la squadra toscana per 3-0 (parziali 25/14 - 25/22 - 25/20) che si mantiene così in corsa per una salvezza che è comunque distante 6 punti, mentre la squadra civitavecchiese è ora matematicamente certa di arrivare ultima nel girone H. Per la Civitalad queste ultime giornate di campionato sono utili per provare soluzioni in ottica futura come conferma l'allenatore Luca Oggioni: «L'obiettivo in queste partite è quello di far giocare le atlete su cui pensiamo di puntare nel prossimo futuro, specialmente giovani. Cerchiamo di trovare la motivazione anche se non è semplice, alcune riescono meglio di altre. A volte facciamo bene per buona parte del set per poi vanificare tutto nel momento decisivo su questo c'è ancora molto da lavorare». C'è anche soddisfazione per la crescita di alcune delle più giovani pallavoliste secondo l'allenatore: «Si vede la crescita di alcune delle ragazze più giovani, come Sofia Giulì, Arianna Di Gennaro, Lucia Maschietto e ultimamente anche Liliana D'Elia. Questo può essere buono in prospettiva se la società decidesse di chiedere il ripescaggio in serie B2 per la prosima stagione».

Per il Piandiscò Valdarno ha commentato l'allenatore Simone Bianchi: «Tecnicamente il punteggio non ci condanna in maniera matematica, ma è chiaro che è difficile:è stato un girone molto competitivo. Il nostro obiettivo è cercare di arrivare in fondo provando ad inserire sempre più ragazze per farle crescere». Per l'Asd Pallavolo Civitavecchia sono arrivate anche le sconfitte nelle categorie minori nella giornata del sabato. In serie C maschile l'Etruria Volley ha perso in trasferta 0-3 contro il Serapo Volley Gaeta senza fare brutte figure (parziali 25/23 - 25/19 - 25/19); i gialloblù a tre giornate dalla fine del campionato sono terzultimi con la classifica sostanzialmente immutata e la salvezza matematica ormai raggiunta.

In serie D femminile l'Asp Civitavecchia G1 ha perso al Palazzetto Insolera-Tamagnini contro il Viterbo per 0-3 (parziali 18/25 - 17/25 - 24/26).

©RIPRODUZIONE RISERVATA