Non ha alternative alla vittoria la Comal Civitavecchia Volley Academy per poter ancora sperare di conquistare la finale nei playoff di serie C. Alle 18 le arancionere saranno a Roma per affrontare la Fenice in una sfida tutta arancionera. In caso di sconfitta il gruppo di Alessio Pignatelli dovrà dire addio ai sogni di gloria, mentre un successo da tre punti aumenterebbe le chance di poter passare il turno, anche se poi ci sarebbe da fare tutta una serie di conti e soprattutto bisognerebbe attendere l’ultima giornata, nella quale le arancionere riposeranno, mentre ci sarà la sfida tra Priverno e Fenice. Ricordiamo anche che la prima classificata accederà di diritto alla fase decisiva della stagione, mentre la seconda, se sarà quella con maggior punteggio rispetto a quelle degli altri gironcini, verrà ripescata. Quindi un incontro in cui è necessario, per la Comal, vincere con un 3-0 o un 3-1.

E proprio per via di questo fattore, la squadra sente il fatto di dover vincere per forza la partita?

«La pressione in questo tipo di gare c'è sempre – afferma la schiacciatrice di banda Claudia Cammilletti – ma noi scendiamo sempre in campo con l'obiettivo vincere. Certo dobbiamo fare tre punti per tenere aperte le speranze per passare il turno ma dobbiamo viverla come qualsiasi altra partita».

Nella prima giornata Civa ha perso per 3-0 in casa, davanti al pubblico amico del Marconi, contro Priverno, con tanto rammarico per non aver sfruttato le occasioni nel terzo set per poter riaprire il confronto.

«La partita contro Priverno ci ha visto un po' contratte inizialmente – riprende Cammilletti – e questo ci ha portato a soffrire un po' sul primo tocco e quindi il nostro gioco ne ha risentito. Pertanto questa settimana stiamo lavorando molto in ricezione e sulle varie uscite in attacco».

Non sappiamo, ovviamente, come finirà la stagione della Comal, ma una cosa è sicura. La stagione, già ora, è davvero positiva, la squadra ha fatto un ottimo percorso ed ha raggiunto l’obiettivo prefissato prima della partenza del campionato. Secondo Claudia Cammilletti dove nasce il percorso vincente di questa squadra? E perché è riuscita a raggiungere gli spareggi promozione?

«È stata una stagione fantastica – conclude la giocatrice originaria di Allumiere – la cosa che mi é piaciuta di più in assoluto, è stato senz'altro il gruppo con il giusto mix di esperienza come il nostro Capitano, affiancata dal rientro del nostro Vice dall'infortunio e la spensieratezza delle ragazze dell'under. Questa è stata la giusta combinazione per viaggiare verso un obiettivo comune, che in un certo momento sembrava sfumato, ma noi ci abbiamo creduto fino alla fine e con caparbietà ce lo siamo andate a prendere».

©RIPRODUZIONE RISERVATA