Il Civitavecchia getta via la ruggine con la prima vittoria nel 2023. Al Tamagnini i nerazzurri hanno sconfitto per 1-0 il Fiano Romano e sono ancora a -2 dal secondo posto, che significherebbe spareggi nazionali. Dopo due minuti subito emozioni con il tiro di Maggese dai sedici metri, che trova la risposta di Sarracino. Nel gruppo rossonero ci sono ben tre ex Favl Cimini in campo e la voglia di vendicare la sconfitta nella semifinale di Coppa Italia dello scorso anno si sente.

Ma al 15° Vittorini, anche lui ex oronero, rompe gli indugi e fa rumoreggiare la traversa con un tiro dei suoi. Sei minuti più tardi l’episodio chiave, il bomber dell’Eccellenza si presenta solo davanti a Nasti, che lo falcia per evitare il gol. Non può essere che rigore e dal dischetto Vittorini calcia alla destra di Nasti, che non può assolutamente dire di no. Due minuti dopo il Tamagnini sale di tono con la grande occasione di Luciani, dopo una galoppata di Ruggiero, che per poco non crea spaventi nella difesa del Fiano con il suo destro di poco a lato.

Nella ripresa il Fiano Romano ci prova, ma, a conti fatti, si registra solo la traversa alla mezz’ora del solito Maggese, ben imbeccato da Manga. Quindi un successo fondamentale per mister Paolo Caputo, che può lavorare con tranquillità sulla strada della rimonta. Per il Fiano Romano solo una buona prova, ma per la salvezza servono punti come il pane.

Clamorosa occasione buttata dal Tolfa, che pareggia per 1-1 al Felice Scoponi contro il fanalino di coda Ostiense. Per i biancorossi non serve l'ennesimo gol di Pappalardo, i romani rispondono con il timbro di Zeno e vietano la festa al gruppo di Daniele Fracassa, che ora arranca a cinque punti dalla coppia Aranova-Romulea.

Il Borgo San Martino subisce una goleada, uscendo con le ossa rotte dal campo della Sorianese, che vince per 5-1. Doppietta di Valentini, reti di Moronti, Serafini e Cologna, contro di loro non può nulla la segnatura di Giallanza. Con questa sconfitta i gialloneri scivolano nel quartetto al penultimo posto a quota 17. E il pareggio del Tolfa non è certo un risultato positivo.