di ADRIANO GRASSI
CIVITAVECCHIA -Solo un pareggio per l’Atletico Sacchetti che al Tamagnini non è andato oltre il 3-3 con il Valle dei Casali. Un risultato che fa perdere il primato in classifica ai gialloblù che hanno visto sfumare proprio nei minuti finali la terza vittoria consecutiva nel torneo di serie C2. Rispetto alle prime due gare di campionato il quintetto di Fabrizio Nunzi è partito benissimo portandosi sul 2-0 dopo dieci minuti di gioco. Il Valle dei Casali ha accorciato le distanze prima del riposo ma an inizio secondo tempo i civitavecchiesi si sono riportati sul doppio vantaggio sul 3-1. Sembrava una gara chiusa ma il Valle dei Casali con un sussulto finale è riuscito a pareggiare. Il 3-2 è arrivato infatti a cinque minuti dal termine e proprio all’ultimo minuto gli ospiti su un tiro libero, piazzato in pratica sul dischetto del rigore, hanno raggiunto i gialloblù sul 3-3. Nel recupero l’Atletico Sacchetti non è poi riuscito a sfruttare la superiorità numerica e non è neanche riuscito a rendersi pericoloso e a trovare la rete che avrebbe dato ai gialloblù il terzo successo consecutivo. «Siamo partiti bene - spiega il tecnico Fabrizio Nunzi - ma poi ci siamo fatti rimontare. Rispetto alle altre gare abbiamo giocato sottotono ma va comunque bene così». Per l’Atletico Sacchetti in gol Cuomo e due volte Fattori.
E’ terminato in parità anche il match dell’As Civitavecchia sul campo della Pubblilaser Ostia Antica. I nerazzurri hanno impattato per 5-5 ma sono tante le recriminazioni per il quintetto di Andrea Scorpioni che ha sciupato diverse occasioni per portare a casa i tre punti. L’As Civitavecchia nonostante un brutto avvio di gara contraddistinto dal doppio vantaggio dei padroni di casa, è riuscito a rientrare in partita e a ribaltare il risultato prima dell’intervallo. Tangini e compagni sono infatti riusciti a chiudere il primo tempo avanti per 3-2. Nella ripresa l’Ostia Antica ha trovato il pareggio ma i nerazzurri si sono riportati di nuovo in vantaggio. Sul 4-3 i civitavecchiesi hanno fallito diverse occasioni, anche clamorose, per chiudere la gara. L’Ostia Antica da parte sua nel convulso finale ha prima trovato il 4-4 e proprio all’ultimo minuto il 5-4 su un tiro libero molto contestato dai nerazzurri. Sembrava finita ma proprio nell’assalto finale capitan Tangini rimetteva le cose a posto con la rete del definitivo 5-5. Grande la giornata del capitano nerazzurro che ha firmato tre dei cinque gol dell’As Civitavecchia. Le altre due reti portano la firma di Montaruli e Righini. «Potevamo vincere ma non siamo riusciti a chiudere la gara quando abbiamo avuto le occasioni per farlo. Abbiamo poi rischiato di perdere ma siamo stati bravi a reafire nel finale. Sono contento per Tangini - sottolinea l’allenatore nerazzurro - è ancora al 20% della condizione fisica ma in campo si fa sentire».
Terza sconfitta consecutiva invece per la Erre Esse che ha ceduto per 3-2 sul campo del Cerveteri Futsal. Una battuta d’arresto beffarda visto che il quintetto di Angelo Branchesi fino a 4’ dalla fine conduceva 2-1 grazie alla doppietta di Andrea Mercuri. «Poi - racconta il player-manager ancora incredulo per quanto accaduto - abbiamo battuto un tiro libero, colpendo la traversa e da lì è nato un contropiede che ci è costato il pari e poco dopo abbiamo subito anche il 3-2. Fa rabbia - aggiunge - perdere così. Era uno scontro diretto, eravamo nettamente superiori e lo stavamo dimostrando anche se non aver chiuso la gara alla fine ci è costato caro». Soprattutto in termini di classifica. Ma c’è comunque tutto il tempo per rimettersi in carreggiata.
CALCIO A 5 Serie C2.. Due pari diversi per Atletico Sacchetti e As Civitavecchia, amara beffa per l'Erre Esse
2 novembre, 2011 • 11:38