CIVITAVECCHIA – “La sicurezza dei sistemi portuali - Tutela degli asset strategici nazionali”. È il tema del convegno organizzato dalla Compagnia Portuale Civitavecchia, in occasione dei suoi 126 di storia, in programma domani, venerdì 19 maggio, alle 16 presso la sala “Ivano Poggi” nella sede della Cpc in via della Cooperazione. Il convegno sarà strutturato in tre tavoli tematici.

Il primo panel “La sicurezza del lavoro sulle banchine portuali” inizierà, dopo i saluti alle Autorità, alle 16.15 e avrà come il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino, il presidente Ancip Luca Grilli, il presidente dell’ente bilaterale nazionale dei porti Angelo Manicone e Giordano Ritti del servizio Spresal della Asl Rm4. Modera il vicedirettore Alis Antonio Errigo.

Il secondo panel “La sicurezza dei passeggeri e del traffico merci” inizierà alle 17 e vedrà come relatori il capitano di Fregata Pio Oliva (Capo Reparto Tecnico Amministrativo della Direzione Marittima del Lazio), e il dirigente Alessandro Zanzi della Polizia Frontiera Marittima. Modera Cristina Gazzellini, giornalista de Il Messaggero. Nel terzo ed ultimo panel “La sicurezza dei porti quali asset strategici nazionali: la cybersecurity nel contesto dell’evoluzione geopolitica” Leonardo Nobile (Dirigente area Cybersecurity DXC Technology) colloquierà con l’onorevole Alberto Pagani, già membro della IV Commissione Difesa e III Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei deputati e Professore del corso “Il terrorismo internazionale in epoca contemporanea” presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Il convegno si concluderà con l’intervento del presidente della Compagnia Portuale Civitavecchia, Patrizio Scilipoti. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Civitavecchia, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dall’Autorità di Sistema Portuale. Gli organizzatori ringraziano anche la Capitaneria di Porto Civitavecchia, la Polizia di Frontiera, l’Asl Rm4, l’Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali e la società DXC Technology.

©RIPRODUZIONE RISERVATA