CIVITAVECCHIA – Si presenterà forte di un 2022 di grandi numeri e di un 2023 che si preannuncia carico di aspettative, Civitavecchia, pronta a volare a Miami al Seatrade Cruise Global di Fort Lauderdale, in programma dal 27 al 29 marzo. Ma soprattutto la squadra capitanata dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino, è pronta a giocare un ruolo da protagonista alla più importante fiera del turismo crocieristico al mondo, presentando anche le tante novità in cantiere.

«Ci presenteremo non solo nel nostro ruolo standard di leader del settore - ha commentato infatti il presidente dell’Authority - ma dimostreremo che Civitavecchia c’è e continuerà ad esserci nel futuro in questo settore». E quindi spazio, ad esempio, al nuovo piano di cold ironing - per il quale sono stati stanziati 40 milioni di euro - ossia per l'elettrificazione di alcune banchine del porto di Civitavecchia per alimentare le navi in sosta, permettendo di spegnere i motori. Si presenterà anche il nuovo terminal crocieristico per il quale è stato dato il via libera nei giorni scorsi dal comitato di gestione e tutta una serie di progetti ed iniziative volte a rafforzare il ruolo di leadership nel Mediterraneo, e sviluppando nuove strategie.

Insieme al presidente Musolino, voleranno a Miami anche il segretario generale Paolo Risso, i dirigenti dell’Area Comunicazione e Lavoro portuale, ed ovviamente i vertici della Roma Cruise Terminal, insieme a rappresentanti di operatori del settore e agenzie marittime. Tutti con l’obiettivo di promuovere i porti di Roma e del Lazio, aprire a nuovi possibili accordi e presentare il ricco ventaglio di offerte proveniente dal territorio. Proprio per questo lo stesso presidente Musolino, nei mesi scorsi, ha avviato un percorso insieme ad enti, istituzioni e realtà locali per lavorare insieme nella promozione di un prodotto locale d’eccellenza: il tempo non è stato molto per poter garantire una presenza compatta e numerosa anche a Miami, ma la strada è tracciata. Il materiale è stato raccolto e verrà portato oltreoceano, dimostrando la forza del porto di Roma in un settore, quello delle crociere, che si preannuncia in forte crescita: se infatti il 2022 ha contato 783 navi (contro le 274 del 2021 e le 800 del 2019) per un totale di 2.172.338 passeggeri (nel 2021 erano stati 519.060 mentre nel 2019 Civitavecchia si era attestata a 2.652.533 passeggeri), il 2023 è stato definito come l’anno della svolta, con il porto che mira a raggiungere i 2,7 milioni di passeggeri con 820 navi ospitate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA