SANTA MARINELLA – «Santa Marinella tra i comuni più virtuosi, in assoluto d’Italia». Lo afferma il candidato sindaco Pietro Tidei, in corsa per il secondo mandato. «L’amministrazione uscente – spiega Tidei – nel corso degli ultimi due anni è riuscita ad acquisire circa 22 milioni di euro di fondi del Pnrr . Un risultato che è solo frutto di un impegno costante e proficuo, di tutti gli uffici assessorati e impiegati comunali, che hanno lavorato nei diversi settori dell’amministrazione cittadina. Una delle cifre più consistenti, un milione e 600mila euro è stata assegnata al settore del sociale e permetterà tra l'altro la riqualificazione dell’ ex Cantinone che proprio nelle prossime ore sarà assegnato al Nucleo Sommozzatori e dunque diverrà sede del Coc e della protezione civile di Santa Marinella».

«Ulteriori 600mila euro sono stati assegnati per il settore dell’informatica e poco meno di un milione di euro al decoro urbano. Un milione e mezzo per la realizzazione di un asilo nido, mentre una cifra ancora superiore un milione e 600mila euro serviranno per la costruzione di una nuova scuola materna nel quartiere residenziale di Prato del Mare, così da andare a soddisfare anche le esigenze di tante famiglie che abitano in questa vasta area urbana della nostra cittadina. Un milione la somma che permetterà di ammodernare l’isola ecologica, e in generale il servizio di igiene urbana, ma davvero da record, la quota ottenuta per la rigenerazione urbana e l’edilizia scolastica ben oltre 8 milioni e mezzo di euro che saranno utilizzati per progetti già finanziati, quali il sottopasso di via Valdambrini tanto per citarne uno».

Ma non è ancora tutto «perché – sottolinea Tidei – è confermata l’acquisizione di oltre tre milioni per il fenomeno dell’ erosione , in particolare a difesa delle spiagge di Santa Severa e quella di 2 milioni e 600mila euro che, invece, ci permetteranno di portare a compimento il progetto della Città dello Sport con la costruzione della nuova piscina comunale. Sono questi dati oggettivi , verificabili, dunque non si sta parlando di ipotesi ma di fatti concreti , di iniziative realizzate o in itinere dunque che prenderanno forma e si realizzeranno nell’immediato futuro. Abbiamo raggiunto traguardi impensabili solo pochi anni fa , se solo si pensa poi alle difficoltà affrontate nel lungo periodo dell’emergenza Covid credo che questa amministrazione abbia dimostrato indubbie capacità, competenze ma anche una discreta invettiva e creatività, che ci hanno permesso di guardare talvolta anche da una prospettiva diversa rendendo la gestione della cosa pubblica realmente vicina ai desideri e ai sogni della popolazione».