MONTEFIASCONE– Lo scorso 18 maggio, il consiglio comunale di Montefiascone ha approvato l’accordo di collaborazione tra comune, l’Automobile club d’Italia, l’Automobile club di Viterbo e la diocesi di Viterbo per l’adesione alla “Struttura progetti comunitari per automotive e turismo”, istituita dall’Aci nel febbraio 2019 e che svolge un ruolo di impulso e coordinamento nell’accesso ai bandi comunitari gestiti direttamente dall’Unione europea, o fondi nazionali e regionali, offrendo opportunità di finanziamento per progetti inerenti il versante della mobilità in stretta connessione con lo sviluppo e la promozione del territorio da un punto di vista turistico, in modo da renderlo ancora più fruibile ai visitatori e ai cittadini. Ne dà notizia il comune falisco. Le parti sottoscriventi l’accordo attivano una sinergia con l’obiettivo di aderire a progetti europei e a proposte finanziate con fondi nazionali e regionali al fine di favorire specifiche attività e incontri volti alla riqualificazione degli spazi comunali, in particolare l’obiettivo è quello della realizzazione di un polo di interesse turistico-culturale che possa abbracciare il complesso monumentale dell’ex Episcopio, di proprietà della diocesi di Viterbo, i giardini del vescovato, la Rocca dei Papi, di proprietà del comune, la cattedrale di Santa Margherita e il museo del San Gallo.

Pertanto, in base a quanto stipulato, il Comune di Montefiascone e la diocesi di Viterbo si impegnano ad avvalersi della collaborazione di Aci nella progettazione, attuazione e rendicontazione dei progetti finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali per lo sviluppo dei settori della mobilità e del turismo. Inoltre il comune potrà, per le finalità sopra indicate, coinvolgere soggetti terzi con l’intento di svolgere le attività specificate nell’accordo.

«La collaborazione avviata – afferma la sindaca Giulia De Santis – è un importante traguardo per migliorare le condizioni di mobilità in termini di sicurezza e sostenibilità ambientale. Inoltre la realizzazione di un polo di interesse turistico-culturale che metta in reta complessi monumentali di così grande interesse storico, artistico e culturale situati nel nostro territorio potrà incentivare la crescita economica, sociale, culturale di Montefiascone. Un progetto ambizioso che siamo orgogliosi di portare a conoscenza della cittadinanza».

«Potremo anche intercettare più agevolmente eventuali progetti per la realizzazione di conferenze, convegni, tavole rotonde, seminari, workshop incentrati nel settore della mobilità e del turismo – conclude la sindaca -. Senza dimenticare che questo accordo potrà anche essere funzionale alla realizzazione di parcheggi collegati alla fruizione della cattedrale, alla valorizzazione della via Francigena e del patrimonio museale della Sede vescovile».