Massimo Boschini, siamo alla vigilia di una fase concitata per la maggioranza o, al contrario, di normale routine in attesa della nuova “rivoluzione” della Giunta e della sostituzione della dimissionaria Mari nella cabina di regia del consiglio comunale?

“Bella domanda. Se avessi la certezza di andare incontro ad una fase di assoluta normalità non ci sarebbero tutti gli scossoni che ormai un giorno sì e l’altro pure caratterizzano gli articoli dei media”.

Insomma acque agitate…

“Direi piuttosto che non c’è chiarezza e questo è l’aspetto maggiormente paradossale”.

Be’, è financo il bello della politica. Sai gli sbadigli se tutto filasse sempre liscio come l’olio.

“Mah, è questione di opinioni. Io credo che una coalizione come la nostra non dovrebbe trovarsi nella tormenta ad un anno della fine della legislatura. Stiamo offrendo il pessimo spettacolo di una frammentazione di sicuro incomprensibile dai nostri elettori. E inaccettabile”.

Non le pare di essere eccessivamente severo ?

“Manco per idea”.

A cosa si riferisce quando parla di spettacolo di bassa lega ?

“All’assurda situazione che si sta perpetuando riguardo all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio”.

Assurda, aggettivo impegnativo…

“Potrei sfoderarne altri, ma mi limito a quello. Il punto è che ci dovrebbe essere armonia e invece tra i vari gruppi ci si guarda in cagnesco. E’ deprimente”.

Cos’è che non le sta bene?

“Il fatto che non si può far finta che non esista l’accordo, sancito nel 2019, secondo il quale chi tra i vari candidati dell’intero schieramento del centrodestra avesse totalizzato il maggior numero di preferenze sarebbe asceso allo scranno da cui si domina l’intero “panorama“ consiliare”.

E difatti si verificò che la Mari ottenne l’incarico in virtù di quel patto.

“Appunto. E quanto accaduto ieri dovrebbe perfettamente ripetersi oggi”.

Cioè ?

“Alla neo consigliera regionale è legittimo che succeda Giancarlo Frascarelli. Senza se e senza ma: è lui tra tutti i componenti la squadra di governo ad avere totalizzato i maggiori consensi”.

Ritiene che andrà così ?

“Me lo auguro. In caso contrario andremo alla conta”.

Boschini, facile poi che si scateni un’altra battaglia mica da ridere.

“Si riferisce all’annunciato rimpasto ?”

Certo.

“Ebbene anche qui è irragionevole alzare inutili e fastidiosi polveroni. E’ tutto chiaro come acqua di fonte”.

Ma va ?

“Sicuro. Gli assessori di Forza Italia in base a quanto dichiarato dal coordinatore Roberto D’Ottavio saranno sostituiti. Quindi se per i Lavori Pubblici l’alternanza non si prospetta problematica, per i Servizi Sociali è perfettamente inutile ciurlare nel manico”.

Significa ?

“Che la Napoli non sia più funzionale al gruppo “azzurro“ dopo che nella recente campagna elettorale regionale s’è spesa a favore della “meloniana” Mari.

Pertanto delle due l’una: o si trova in quota Fratelli d’Italia oppure in carico al Sindaco. E quindi non può più far parte della Giunta”.

Altra bella patata bollente il rinnovo dei vertici della municipalizzata Csp. Anche qui mare forza nove ?

“Mi auguro di no. E che presidente e consiglio d’amministrazione vengano scelti in base ad una comprovata competenza”.

Alla luce dei recenti risultati conseguiti nella kermesse per la conquista della Pisana, non crede che per Forza Italia ci sia bisogno di riorganizzazione e di una nuova struttura?

“Ad oggi il nostro partito locale ha avuto il merito di attestarsi sui dati nazionali o addirittura clamorosamente superarli. E questo grazie all’impegno di pochi che hanno dimostrato di rispondere ai bisogni dei cittadini. Tuttavia converrebbe molto se dai parlamentari Battilocchio, Fazzone e Barelli arrivasse un benefico scossone. Sarebbe utile per produrre un significativo rilancio attraverso l’attribuzione di nuovi ruoli”.

Risponde al vero che tiene addirittura in maniera maniacale alla protezione di quello spicchio di Paradiso chiamato Frasca ?

“Assolutamente. Si tratta di un bene preziosissimo per la nostra città. Sono pronto a battermi senza risparmio perché resti incontaminato e che continui a rivelarsi un gioiello inestimabile per i civitavecchiesi. E una meta fortemente attrattiva per i turisti”.

Buon tutto a lei Boschini e a tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA