CIVITAVECCHIA – Sono rientrate a casa, anche prima del previsto, le dodici famiglie della palazzina di via Betti evacuata in via cautelativa lunedì sera, a seguito dell’intervento dei Vigili del fuoco per il distacco di una porzione di intonaco: un’ampia porzione che si era staccata cadendo sul vano scale del condominio. A causare il distacco, secondo i primi accertamenti, sarebbe stata un’importante lesione della pignatta sovrastante con ammaloramento della sezione dei ferri di armatura. Le 12 famiglie - 26 persone in totale - sono state ospitate in questi giorni presso una struttura alberghiera cittadina, grazie all’interessamento del Pincio e, in particolare dei Servizi Sociali e dei Lavori Pubblici.

«I 12 nuclei sono rientrati in possesso delle rispettive abitazioni dopo le operazioni portate avanti nei giorni scorsi dai tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici – hanno spiegato da Palazzo del Pincio – stamane pertanto, sulle risultanze di attente verifiche sulla sicurezza, è stato possibile arrivare alla revoca parziale dell’ordinanza assunta martedì, consentendo l’accesso ai proprietari».

Nell’ordinanza emessa nell’immediatezza dei fatti, il Pincio ordinava all’amministratore di provvedere entro tre giorni ad effettuare le opere necessarie alla messa in sicurezza dello stabile. Inoltre «di eseguire ed ultimare nel termine di 60 giorni dalla notifica della presente ordinanza - si legge - tutte le opere necessarie ed idonee atte ad eliminare lo stato di pericolo, facendo pervenire, nei dieci giorni successivi alla scadenza, al servizio Lavori pubblici, il certificato a firma di tecnico abilitato dal quale risulta che è stato eliminato il pericolo per la pubblica incolumità». 

©RIPRODUZIONE RISERVATA