CIVITAVECCHIA – Mentre procede a ritmo serrata l’organizzazione della processione del Venerdì Santo da parte dell’arciconfraternita del Gonfalone, per consentire ai civitavecchiesi di vivere anche quest'anno il particolare momento in preparazione alla Pasqua, uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione cittadina, il priore Remo Barletta conferma la novità di quest’anno, rappresentata dalla modifica del percorso.

«La processione percorrerà al contrario il percorso dello scorso anno – ha infatti spiegato - il percorso rappresenta un simbolo e snodandosi lungo tutti i luoghi storici della nostra città in qualche modo ricambia l’abbraccio che i nostri cittadini tutti gli anni danno a questa tradizione». 

Il corteo si snoderà quindi lungo via Trieste, via Stendhal, corso Marconi, piazza Vittorio Emanuele, largo Cavour, largo Plebiscito, corso Centocelle, via Buonarroti, via Annovazzi, viale Baccelli, largo d’Ardia, corso Centocelle, via Crispi, via Cialdi, via Cesare Battisti, corso Centocelle, largo Plebiscito, largo Cavour, piazza Vittorio Emanuele, corso Marconi, via Stendhal, via Trieste, Salita dell’Arciconfraternita del Gonfalone, piazza Leandra.

«La processione è cultura e storia della nostra città oltre che evento religioso e spirituale di altissimo respiro. La tradizione divenuta cultura e le nostre radici – ha aggiunto il priore – sono nelle migliaia di passi fatti dai civitavecchiesi che le centinaia di processioni nel corso dei secoli hanno “vissuto” lungo le vie di Civita Vetula. Mantenerla rappresenta una parte della nostra tradizione culturale, per questo mi sento di ringraziare il Comune di Civitavecchia e tutti i dipendenti comunali per averci aiutato anche quest’anno nel “realizzare” questa pagina del nostro essere Civitavecchiesi. Qui un’altra riflessione: come ogni anno transiteremo davanti alla Statua dell’Immacolata certi che ascolti le nostre preghiere e che continui a stendere il suo velo protettivo sulla nostra città e per ricordare a tutti la specialissima devozione che la nostra Arciconfraternita ha verso la Madre Celeste. Per questo vorrei invitare ogni civitavecchiese credente e non, a “passare” in Chiesa della Stella per prepararsi a questa Pasqua e “salutare” Maria donatrice di Grazie. Da ultimo non posso che ricordare anche la raccolta delle offerte che consentiranno la copertura delle spese necessarie per l'allestimento della sacra manifestazione».
A tal proposito il priore ricorda i riferimenti utili per eventuali e gradite offerte:

- presso la Chiesa della Stella tutti i giorni negli orari di apertura delle iscrizioni,

- utilizzando il C/C presso la Banca Intesa San Paolo n. 70768 (cod. IBAN: IT71D0306909606100000070768,intestato all’Arciconfraternita del Gonfalone di Civitavecchia);

- presso gli incaricati che rilasceranno apposita ricevuta