Venerdì in tutto il mondo si celebra la giornata internazionale dell’infermiere, istituita nel 1965. Solo successivamente, nel 1974, fu scelta la data del 12 maggio per celebrare l'anniversario della nascita di Florence Nightingale, la quale è considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

«Ma ci sono dei dati che potrebbero distogliere dai festeggiamenti». A dirlo, in una nota, è il Movimento infermieristico 2.0. «Sono quelli - spiegano - di una professione poco appetibile ai più giovani, che associato alla già consistente mancanza di infermieri, mettono a serio rischio il futuro della sanità».

«Potremmo stare qui a puntare il dito sui responsabili o perderci in chiacchiere sterili, ma noi del Movimento Infermieristico 2.0 - proseguono - vogliamo essere concreti e, per questo, non ce ne staremo con le mani in mano proponendo una giornata all’insegna dell’orientamento». A questo scopo ««bbiamo il piacere di invitare tutti gli studenti in procinto di conseguire la maturità, ma anche tutti coloro che volessero conoscere la professione infermieristica, il 12 maggio dalle 10 alle 14 in Piazza Fontana Grande per conoscere più da vicino questa realtà e come diventare gli infermieri di domani».

©RIPRODUZIONE RISERVATA