SANTA MARINELLA - Nasce anche nella Perla del Tirreno lo “Sportello di Assistenza Familiare”, ma va subito spiegato che si tratta di un importante servizio all’utenza, completamente gratuito, che garantisce un concreto strumento nella ricerca di personale qualificato in grado di offrire prestazioni e assistenza come colf o badante in tutti quei nuclei familiari che necessitano di un aiuto per affrontare il menàge domestico. “In particolare – dice il sindaco - si fa riferimento a tutte quelle persone anziane in parte o totalmente non autosufficienti, che chiedono di poter contare sulla presenza, durante l’intero giorno o parzialmente per alcune ore, di un collaboratore o collaboratrice che possa assisterli anche nella cura personale. Siamo al cospetto di una esigenza molto sentita dalla popolazione alla quale, di concerto con il distretto socio sanitario della Asl Rm 4, sempre sensibile a tali tematiche e alla società specializzata del settore “Umana” alla quale stiamo dando delle risposte immediate”. “Stiamo affrontando – afferma l’assessore ai servizi sociali Pierluigi D’Emilio - una problematica che investe molte famiglie, anche del nostro territorio. Tanti nostri concittadini conoscono, purtroppo, le difficoltà che spesso si incontrano nel poter assumere per alcune ore al giorno o per lunghi periodi continuativi collaboratori in grado di svolgere al meglio alcune mansioni rivolte alla cura della casa o di persone malate con disabilità. Allo stesso modo, troppo spesso ancora si ricorre a metodi di assunzioni diciamo in nero, che non offrono alcuna garanzia né ai datori di lavoro, tantomeno agli stessi collaboratori o addetti alle pulizie, che in tal modo non possono godere delle legittime tutele anche assicurative e previdenziali. Per questo motivo, affidarsi a strutture e personale qualificato, che prestano servizi regolarmente retribuiti e garantiti, rende tutto non solo più facile, ma offre garanzie e tranquillità alle famiglie che accolgono nella loro casa un collaboratore domestico o una badante”. “Allo stesso modo per molte persone questa iniziativa – continua l’assessore D’Emilio - rappresenta una importante opportunità occupazionale”. Lo sportello di assistenza familiare, cerca e seleziona personale interessato e disponibile a lavorare nell’ambito dell’assistenza familiare, e sarà aperto presso la sede municipale. Tutti gli interessati saranno ricevuti su appuntamento. Sarà possibile rivolgersi a questa struttura per reperire giardinieri, addetti alle pulizie o per assistenza domiciliare notturna. Per maggiori informazioni si può inviare una mail a assistenza.familiare@umana.it o telefonare al 340781115.