SORIANO NEL CIMINO – Al via la 56esima edizione della sagra delle castagne, in programma fino al 15 ottobre (tre fine settimana) e organizzata dall’Ente omonimo, presieduto da Antonio Tempesta, in stretta collaborazione con il Comune e con varie realtà locali. Una grande manifestazione storico-rievocativa con spettacoli e allestimenti di elevata qualità e in grado di attirare attenzione e turisti da tutta Italia e oltre, grazie a un incessante lavoro di promozione portato avanti nel corso degli anni.

Oggi alle 15 in piazza Vittorio Emanuele si esibiscono i Giovani Focolieri e Musici della Contrada San Giorgio e i Giovani Spadaccini del Rione Rocca. A seguire, alle 19, in Largo Augusto Barzellotti “1973: come tutto ebbe inizio”, evento che apre i festeggiamenti del 50° anno del Gruppo Storico Spadaccini. Alle 21,30 spazio agli spettacoli in Piazza Vittorio Emanuele II con il Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità.

Domenica 1° ottobre, culmine del primo weekend della Sagra delle Castagne, è il giorno del Palio delle Contrade. Aprono le danze alle 10 in Piazza Vittorio Emanuele II i Giovani Sbandieratori della Nobile Contrada Trinità e dei Giovani Musici della Contrada Papacqua. Alle 12 ecco la lettura del Bando di Sfida per le vie di Soriano, seguita alle 14 dall’assembramento in piazza e partenza del corteo per il “Campo de li Giochi” in località Giannotti. Qui alle 15 si disputa il Palio delle Contrade, composto dalla giostra degli anelli e dal torneo degli arcieri, tra Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità. Alle 18.00 proclamazione del vincitore in Piazza Vittorio Emanuele II.

Sia sabato che domenica, a partire dalle 9, in Viale Vittorio Emanuele III e Piazzale Belvedere è allestito il mercatino “Le bancarelle di Soriano” con stand di artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage. Domenica alle 10,30 dall’Ufficio turistico in Piazza Vittorio Emanuele II partono le visite guidate in collaborazione con l’Associazione Terzo Millennio.