PHOTO
SANTA MARINELLA - E’ stata convocata per lunedì prossimo alle 18.30 nell’aula consiliare, l’assemblea pubblica rivolta alle associazioni venatorie e ai cacciatori residenti nel Comune.
Oggetto della riunione è l’istituzione di un’azienda faunistico-venatoria destinata alla gestione e al miglioramento dell’ambiente naturale con l’obiettivo di favorire la crescita della fauna selvatica e tipica del territorio. “Insieme al consigliere Alessio Rosa – dice il sindaco Tidei - abbiamo intenzione di promuovere la costituzione di un’azienda faunistica venatoria e per questo ci rivolgiamo alle associazioni venatorie che insistono nel nostro Comune, affinché si possa realizzare questo progetto, che mira a gestire e regolamentare la pratica della caccia, rispettando la biodiversità e mantenendo l’equilibrio faunistico ed ecologico in tutto il territorio rurale”.
Parla di rispetto degli habitat naturali delle specie autoctone, il consigliere Rosa. “E’ importante coordinare la programmazione delle attività venatorie e disciplinare gli ambiti territoriali in cui è consentita la caccia per consentire una coesistenza equilibrata della fauna selvatica - spiega Rosa- allo stesso tempo, l’azienda dovrà promuovere, in collaborazione con l’Ente comunale, iniziative finalizzate a diffondere la conoscenza del patrimonio faunistico e i metodi per la sua tutela e gestione”. In sede di assemblea, l’amministrazione illustrerà nel dettaglio la proposta, che è già una realtà in molti Comuni del comprensorio come Tolfa e Allumiere.
©RIPRODUZIONE RISERVATA