SANTA MARINELLA - Il parco della scienza G. Marconi di Santa Marinella è partner della Fondazione Titanic Lighthouse e collabora al recupero e al restauro del monumento Faro, in memoria dei naufraghi del Titanic nel porto di New York. Proprio lì il 15 aprile si è tenuta una cerimonia con i parenti delle vittime di quella tragedia, tra cui 14 italiani, in occasione del 101° anniversario del naufragio.

Durante la cerimonia e in conferenza stampa sono intervenuti, in diretta da Roma, la principessa Elettra Marconi, madrina del Parco di Santa Marinela e cittadina onoraria della città; il Ceodella Fondazione, ingegner Adrian Saker e il professor Corey Brennan della Rutgers University (NJ), che hanno parlato degli esperimenti di Marconi a S.Marinella, e ringraziato l’amministrazione comunale e il professor Livio Spinelli per il sostegno del Parco Marconi a questa iniziativa di recupero del monumento. La Fondazione Titanic ha realizzato corone di fiori, con dediche della principessa Anna d’Inghilterra, della principessa Elettra Marconi e del Parco della scienza Marconi città di Santa Marinella, poi lanciate nelle acque dell’Oceano Atlantico. La corona del Parco è stata lanciata dalla vicepresidente della Fondazione Titanic Angelica Harris, parente di Sebastiano Peracchio, uno degli italiani vittima del naufragio.

Tra i presenti, l’assessore all’Immigrazione del Comune di New York Manuel Castro, il rappresentante del Governo Britannico addetto ai rapporti politici Paul Schipul, Irene Pagalday Marketing & Communications Manager di Musealia.

Un ottimo biglietto da visita per il turismo di Santa Marinella, che già alcuni anni fa ha ricevuto visite di professori e studiosi americani attratti dalla fama delle ricerche ed esperimenti di importanza mondiale, condotti da Marconi nel centro radioelettrico sperimentale di Torre Chiaruccia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA