FIUMICINO - Far arrivare la Roma-Lido fino all’aeroporto di Fiumicino. E’ l’obiettivo del Piano Mobilità e Trasporti della Regione Lazio approvato la scorsa settimana e che prevede, tra le altre cose, la diramazione della Roma-Lido Madonnetta-Fiera di Roma-Fiumicino Aeroporto-Fiumicino città.

Il progetto, che rivoluzionerebbe la mobilità romana, ostiense e fiumicinese, era già stato presentato dalla sindaca della Capitale, Virginia Raggi. E grazie all’assenso della Regione Lazio, proprietaria della linea, presto potrebbe divenire realtà.

«Noi come Capitale – aveva detto a settembre la Sindaca, ospite alla trasmissione In Onda su La7, a proposito del Recovery Fund – abbiamo consegnato dei progetti per 25 miliardi, presentando tutti quelli su cui abbiamo lavorato in quattro anni. Ora vediamo quanto denaro arriverà, intanto io l’ho chiesto. La questione è questa: sarà ora il Governo a scegliere dal mazzo le opere che saranno degne di finanziamento. Dobbiamo considerare che analoghe richieste sono arrivate anche da altre città come Milano, Torino e Napoli».

«La scelta potrebbe arrivare con la consapevolezza che le risorse stanziate per Roma saranno utilizzate dal prossimo sindaco di Roma, chiunque esso sia – aveva detto Raggi -, indipendentemente dal colore politico».

Ma tra gli interventi infrastrutturali previsti,oltre alla la diramazione della Roma-Lido, c’è anche quello della Madonnetta-Fiera di Roma-Fiumicino Aeroporto-Fiumicino città. «La Regione si dota di un nuovo piano della mobilità e della logistica, costruito sulla base delle esigenze dei territori e ascoltando i cittadini – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Un documento partecipato che segna lo sviluppo dei prossimi anni. Il piano avrà un impatto significativo sulla rete delle principali infrastrutture del Lazio con un netto miglioramento della viabilità e della sicurezza per i mezzi di trasporto e della qualità della vita delle persone». «Il Piano dei Trasporti adottato in Giunta – aggiunge Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici e Difesa del Territorio, Mobilità della Regione Lazio – ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini del Lazio. Attraverso la realizzazione di un sistema di mobilità più efficiente e sostenibile vogliamo ridurre i tempi di spostamento, gli incidenti stradali, l’inquinamento; favorire la coesione territoriale e lo sviluppo economico, avvicinando il Lazio all’Italia e al mondo tramite i corridoi europei della mobilità. Strade, ferrovie, porti e aeroporti, piste ciclabili, trasporto pubblico locale, ma anche innovazione tecnologica e nuove forme di mobilità sostenibile: tutti temi sviluppati nel Piano».