SANTA MARINELLA - Dopo anni di contatti e richieste, il Parco degli Eucalipti viene consegnato alla città.

E’ arrivata in questi giorni, la firma del contratto di comodato tra Rete Ferroviaria Italiana e il Comune, in merito all’area verde che si trova in via Valdambrini nei pressi della ferrovia.

“Una zona che da sempre caratterizza il quartiere e che da anni è materia di interesse da parte di questa amministrazione – afferma Tidei - che vorrebbe poterne usufruire come parco della città. Ci interessa, soprattutto, poterne curare la manutenzione, che come i residenti spesso denunciano è carente. Uno spazio ampio che deve essere consegnato ai cittadini nelle migliori condizioni perché possa essere fruibile da tutti. Un nuovo parco pubblico, dunque, che va ad aggiungersi ai 13 esistenti sul nostro territorio”.

A seguire da vicino la questione, è stata la delegata al patrimonio Patrizia Befani con l’assessore ai lavori pubblici Andrea Amanati. “Siamo soddisfatti per aver chiuso, dopo tre anni, questo accordo con le Ferrovie – dice la Befani - che consentirà di acquisire questi oltre 5.000 metri quadrati che destineremo ad area verde con panchine e area sosta gratuita per i tanti residenti del quartiere.

Prima di tutto però bisognerà intervenire con una rigenerazione e pulitura totale, la messa in sicurezza e la cura degli alberi presenti per ripristinare la piena fruibilità e creare luoghi di aggregazione per i residenti. Finalmente potremmo posizionare la targa in ceramica che hanno donato i titolari delle Ceramiche Veschini.

“Dopo l’acquisizione del Cantinone e dei terreni limitrofi – sottolinea Amanati - un’altra importante area entra a far parte della gestione comunale. Prevediamo di realizzare entro breve, la via di collegamento con la zona Fiori, così da decongestionare il traffico urbano”.

Il Parco diventa dunque ufficialmente l’area verde pubblica del quartiere Valdambrini, con i suoi alberi di eucalipto e le note proprietà benefiche sulla salute dell’uomo. Lo sanno bene i giapponesi, che hanno inventato il shinrin-yoku, letteralmente “bagno di foresta”, una pratica multisensoriale di consapevolezza e mindfulness.

Per praticarlo è consigliabile trovare un’area naturale vicino a casa, come un parco o un bosco.

Si cammina lentamente e in modo consapevole attraverso l’area, prendendosi il tempo di osservare le piante e goderne delle sue proprietà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA