Clarissa Montagna
FIUMICINO - Una domenica come tante, sole splendente, il termometro segna 28 gradi… che fai non vai in spiaggia? Un’idea che hanno avuto in molti, che si sono riversati sul litorale romano in questa bella giornata… di agosto? No siamo ad ottobre, eppure sembra ancora estate: temperature così in questo periodo dell’anno non si vedevano da un po’.

Siamo abituati alla classica ottobrata, ma questa sembra proprio speciale (forse anche un po’ troppo).

Complice l’acqua cristallina come non si vede spesso da queste parti, sono molte le persone che sono scese in spiaggia a Focene, come se fosse un normale weekend estivo. C’è anche chi non ha esitato a farsi un bagno al mare per godersi appieno questa giornata.

Certo, non si parla dei classici fine settimana dove il traffico, il parcheggio selvaggio e le spiagge super affollate fanno da padrone. Si respira un’aria più tranquilla e questo rende il tutto più piacevole. Sappiamo che la causa di tutto questo si può ricollegare al riscaldamento globale: una grave minaccia per il nostro Pianeta, che sta scombussolando tutti gli ecosistemi.

Ciò nonostante giornate così belle non si erano mai viste in questi mesi dell’anno e chi può ne approfitta per godersi un’estate che sembra non finire mai e non voler cedere il passo alla stagione autunnale.