L’Enit, Agenzia nazionale del Turismo sostiene attivamente la promozione della macchina di Santa Rosa con una partnership speciale con il Sodalizio dei Facchini “per unire il turismo culturale con quello religioso attraverso un evento unico - è sottolineato in una nota dell’agenzia - che restituisce uno spaccato d’Italia da far conoscere al mondo”.

«Quest’anno - commenta Massimo Mecarini presidente Sodalizio Facchini di Santa Rosa - le celebrazioni saranno ancora più coinvolgenti con la partecipazione di Enit in prima linea a sostenere la promozione nazionale e internazionale di un evento già noto a livello globale ma che grazie ad una partnership con l’Agenzia Nazionale del Turismo e le proprie sede può amplificare i confini e la conoscibilità».

Dal canto suo Sandro Pappalardo consigliere Enit sottolinea che l’agenzia «non si sottrae mai alla promozione capillare dei territori, cercando di dare slancio e vigore agli appuntamenti della tradizione espressione dell’Italianità e del modo di vivere nostrano. Il folklore consente di diffondere i valori e la portata dell’ecosistema turistico poliedrico della nostra Penisola. Il turismo religioso è uno dei segmenti al centro della promozione turistica e sta regalando flussi sempre crescenti».