LADISPOLI - La spiaggia inclusiva allestita a Marina di Palo da quest’anno sarà accessibile anche alle persone sorde.
Grazie alla collaborazione con Evoluzione Lis S.r.l., sarà, infatti, disponibile un tablet con il servizio E-Lisir, un innovativo sistema di videointerpretariato LIS che permette alle persone sorde di comunicare in tempo reale con gli operatori udenti. Un passo concreto verso una vera accessibilità, già attivo in città e ora presente anche in spiaggia.
Alla consegna del dispositivo erano presenti il dottor Domenico Brocato per Evoluzione Lis, l’interprete Michela Mazzelli, la collaboratrice Valentina Manca, i cittadini sordi e i referenti delle realtà coinvolte. Il tablet sarà gestito da Playa El Pirata S.r.l., in collaborazione con la cooperativa Cassiavass, che curerà accoglienza e assistenza. Ma le novità non finiscono qui: fino al 30 settembre, sarà attivo anche un servizio navetta su prenotazione per chi ha difficoltà negli spostamenti. La spiaggia è attrezzata con 50 ombrelloni dedicati, passerelle, lettini, sedie job, lettighe per cani guida, operatori specializzati, servizio di salvamento. Prenotazione al numero 377 3983202.
«Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa – ha detto il sindaco Alessandro Grando – perché il mare è un bene comune e dev’essere accessibile a tutti. Una spiaggia inclusiva è simbolo di rispetto, uguaglianza e diritti».
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione concreta del delegato alla Pianificazione della costa, Pierpaolo Perretta, all’Ufficio Demanio, al comandante della Guardia Costiera Cristian Vitale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA