Racconti dell'aria
UN MARE DI SAPORI
24 Maggio 2025 - 23:53
26 Febbraio 2026 - 14:36
VITTORIA TASSONI *
Confettura di nespole: un sapore autentico di stagione
Quella di nespole è una confettura facile da preparare, ha un gusto marcato e leggermente acidulo e riesce a valorizzare il sapore naturale di questo frutto quando è maturo.
Ottima a colazione sul pane tostato, questa confettura la utilizzo anche per accompagnare dei formaggi freschi o per arricchire i dolci che preparo a casa.
Una conserva essenziale, che si realizza con pochi ingredienti ed è perfetta per tutti quelli che amano i sapori genuini.
Inoltre le nespole sono un frutto di cui niente va sprecato: infatti quando le disossi, puoi mettere i suoi noccioli da parte e utilizzarli in un secondo momento per preparare un liquore molto buono, simile al nocino.
Ricetta:
Ingredienti:
●1 kg di nespole mature. Questo peso dovrà essere calcolato al netto ossia senza buccia e noccioli
●600 g di zucchero (regolabile in base alla dolcezza delle nespole)
●succo di 1 limone
●Una bacca di vaniglia o un cucchiaino di cannella per aromatizzare (facoltativo)
Preparazione:
1.Lava le nespole, sbucciale, elimina i noccioli e tagliale a pezzetti.
2.Metti le nespole in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone. Se vuoi renderla più aromatizzata puoi aggiungere i semi di una bacca di vaniglia o un cucchiaino di cannella.
3.Copri e lascia macerare per qualche ora o per tutta la notte in frigorifero: questo aiuterà i succhi a venir fuori più facilmente.
4.Trascorso questo tempo, trasferisci il tutto in una pentola capiente. Io ho utilizzato una pentola larga.
5.Cuoci a fuoco medio per circa 40/60 minuti, mescolando spesso. Se vuoi una consistenza più liscia, con un mixer a immersione puoi frullare a metà cottura parte della frutta, lasciando dei pezzetti interi. Per capire se la tua confettura è pronta, fai la prova piattino: metti un cucchiaino di confettura su un piattino freddo, inclinalo e se la tua conserva scivola lentamente ed è leggermente gelificata, è pronta.
6.Versa la confettura bollente in dei vasetti sterilizzati, chiudili ermeticamente, lasciali capovolti per 5 minuti e poi raddrizzali. In alternativa, puoi procedere con la pastorizzazione, facendoli bollire per 20 minuti. Vanno conservati in un luogo fresco e buio, per un tempo massimo di 12 mesi. Una volta aperti, i vasetti vanno tenuti in frigo e consumati entro 2 settimane.
*Vittoria Tassoni, blogger, insegnante e cuoca dell’Alleanza Slow food
Seguimi su:
www.vittoriaincucina.it
https://www.instagram.com/vittoria.tassoni/?hl=it
https://www.facebook.com/vittoriaincucina
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.